[Ninux-Calabria] come prima più di prima

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 31 Ago 2014 04:43:04 CEST

Aggiornata pagina indirizzi Calabria per riflettere tutte le news: la
mappa seguirà a breve :)

http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria

Il 31/08/2014 02:37, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Oggi ben 3 nodi sono stati illuminati da Ninux.org,
>
> Francesco, il nostro amico radioamatore che ci saluta da mendicino e
> che si complimenta di come la rete vada una cannonata. Lui è il
> proprietario della rete netwire e chà capisce pertanto il suo parere
> conta.

Benvenuto IW8PTG, è fantastico vedere un nodo che entra in autonomia, è
l'essenza di Ninux questa.

> Brodolini che è stato il supernodo meno pensato e più lavorato della
> nostra storia.
> 10 ore no-stop, con stefano abbiamo saltato la cena e ci hanno fermato
> anche i carabinieri mentre stavamo andando a prendere la bullet in HL.
> Il brodo ci ha ripagato con un mega link mai visto con -64db tramite nanobeam.
> Il brodo è il primo supernodo a predisporre almeno 8 antenne e una
> comoda ciabatta sul tetto per i test dell'ultim'ora.

Un lavoraccio ma per come è venuto su ne è valsa la pena.
Brodolini è una cella, la cella NinuCS.
"Sta tirando su la merda" citazione del giorno :)

Descrivo brevemente com'è fatto per i cuoriosi:
Grazie a Papà De Marco per aver portato su la corrente nel
soffittino/sottotetto, dove abbiamo piazzato la prima cassetta di
derivazione a muro: qui trovano riparo il 1043NDv2, una ciabatta che
alimenta i POE e la prolunga elettrica che porta la corrente sul tetto.
Da questa cassetta partono cavo elettrico di sezione maggiorata + 4 cavi
FTP, roba che ci naviga in quel diflex da ø 32 ma che comunque ha avuto
bisogno di qualche trucchetto (scivolina, cavo-pilota).
Il diflex arriva sul tetto grazie ad un vecchio tubo/canna inutilizzato,
si fa metà torrino dove al centro della ringhiera abbiamo cravattato un
palo telescopico 4mt.
Ad altezza uomo su questo palo la seconda cassetta di derivazione bucata
a dovere dalle punte coniche per far entrare il diflex da ø 32 e far
routare i cavi FTP verso i diflex più piccoli che vanno verso le
antenne. In più la ciabatta che fa sognare espansioni.
Al momento 2 antenne: la Beam 300 verso NewSpig, posta sul palo accanto
al nostro su un braccetto (c'era spazio), e sopra la cassetta una Bullet
M2 con Pannello Sector Itelite PAT24014 da 14 dBi, puntata a 100 mt in
basso verso casa mia.

> Stefanauss che di sponda a brodo si inzicca in 2.4ghz, si becca un ip
> di dorsale 172.17  anche se opera nella rete 10.87.22 di brodo e non
> annuncia un bel niente.

No aspè, che così sembra parassitario. Spieghiamo :)

Il mio nodo anche se a 2.4, verrà impostato come un normale nodo di
dorsale, Ground Routing e tutto.
Ci sono ottime ragioni per questo, alcune:
* È una settoriale a 40° downtiltata a picco, i margini per considerarla
distribuzione/hotspot invece che PtP sono pochi o nulli.
* Sperimentare il primo deployment delle bullet a parità di condizioni
col resto della rete
* OLSR mi aiuta se c'ho instanza che mi gira, per sperimentazione,
debugging e sviluppo di NinucsWrt :)
* Avere una HNA mia per servizi, serverini, ninuxare coinquilini terzi,
mi aiuta molto.
* Farò distribuzione/hotspot direttamente da qui.
* Ma soprattutto: perchè si. :)

> ps = oggi ho speso solo di hardware per impianti la modica cifra di
> 370€. In compenso ho scoperto il diflex 32 e le gioie della punta
> conica (che avevo acquistato precedentemente).

Se hai tempo, riversa in lista i prezzi indicativi, non è una cosa
brutta. Un viaggio da Majorano & Co. è sempre sulla punta della lingua.