[Ninux-Calabria] splash page

Mar 9 Dic 2014 17:45:36 CET

Il 9 dicembre 2014 14:13, Vincenzo Bruno <v.bruno a vinsoft.it> ha scritto:

> In che senso non è in produzione?
> Quello che si vede online è solo una demo e poi non fa realmente il
> lavoro di captive portal?

è una demo del captive portal che non ho mai realizzato perchè c'è
stato il passaggio - elaborato - ai tunnels. Ad ogni modo adesso si
potrebbe, con QoS e tutto il resto.

Con Emiliano abbiamo adocchiato un palo che potrebbe ospitare un AP a
2.4ghz per la distribuzione e potremmo pattuire 500Kbit con ceil a
1Mbit per non collassare la rete interna dell'associazione.

Per fare un defgw in Ninux se ne parlava ieri con stefano e spax a
seguito delle considerazioni sul NAT, se si perchè, in questo caso per
la splash.

Per la navigazione a livello ninux.org cosa intendi ?

> L'idea è quella della pagina informativa, esattamente come questa di
> Emiliano, che informa su cos'è Ninux e cosa ci si trova all'interno (in
> termini di servizi e risorse interne), mentre per la navigazione su
> Internet mostra una lista di nodi che espongono un Gateway Internet.
> Cliccando su unio di essi una nuova regola di firewall dovrebbe essere
> scritta sul router per impostare per quell'IP sorgente una default route
> specifica.
> Si può fare?

Per distribuire comandi:
http://python-for-system-administrators.readthedocs.org/en/latest/ssh.html

Forse freeRadius può suggerirci qualcosa, allo splah di autenticazione
ci arrivano tutti col defgw annunciato in olsr, poi in base alle
credenziali si autenticano su un server piuttosto che un altro
(freeradius può fare da proxy ad altri server), si autenticano ( basta
anche una http request della pagina splash s'intende ) e da lì
prendono un defgw con metrica alta che li fà navigare secondo la
policy del server.

A livello comunitario gestiremmo un freeradius da interfaccia agli
altri che si aggiungono.