[Ninux-Calabria] Ninux Mongrassano

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 13:16:06 CET


Ciao a tutti,

faccio un recap della situazione dopo l'evento del 5, Luigi Iervasi di Connect.me ci legge in copia.

L'evento è andato bene, c'erano 20-30 persone, una 15ina hanno seguito interamente. Io e Luca abbiamo esposto Ninux (replica del Linux Day, in sostanza, ma meno formale e più incentrato sulla realtà mongrassanese), poi Luigi ha parlato di connect.me, e infine abbiamo fatto un'abbondante mezz'ora di domande-risposte.

Tutto questo segue la visita di Luigi stesso (e l'altro ragazzo che segue il progetto, di cui purtroppo ora mi sfugge il nome :( ) in Hacklab, dove si è immaginata alla fonte questa possibile doppia-stessa comunità, Ninux e ISP cooperativo.

Forti anche dell'esperienza diretta di quanto digital-divisi siano i mongrassanesi, abbiamo dipinto un quadro completo del legame e delle differenze tra Ninux e Internet, e sono sicuro che ci siamo espressi al massimo della chiarezza possibile nel fare notare gli obbiettivi _diversi_, la loro possibile _complementarietà_, ed il fatto che Internet DIY non è un servizio ma una dinamica sociale.

La strategia che abbiamo suggerito è questa:
- Armarsi di pazienza e buona volontà, o fermarsi qui.
- Assolutamente essenziale: costruire Ninux Mongrassano, l'aspetto "MAN" del progetto Connect.me, tra i 4-5 che hanno mostrato un entusiasmo più deciso, sono più smanettoni, hanno meglio compreso il quadro, e intuito le dinamiche (no fretta, molto da imparare). Gli early-adopters insomma. Alla fine di questo step, anche se l'attacco al digital-divide non potesse concretizzarsi, a Mongrassano e a Connect.me resterebbe un risultato concreto.
- Dopo: raggruppare qualcuna delle connessioni WISP (deficitarie) che già arrivano a Mongrassano e condividerle all'interno di Ninux Mongrassano. Neanche lontanamente questo annulla il digital-divide mongrassanese, ma mostra che il concetto funziona davvero, è concreto, si può toccare con mano, cosa che come sappiamo avvicina precedenti scettici o disattenti. Della "banda segnaposto", insomma, da sostituire con qualcosa di più corposo con calma.
- Ottenere una backbone Internet a Mongrassano, una quantità di banda corposa da redistribuire. Difficile dire adesso che forma avrà, e anche qui può trattarsi di step progressivi, partendo da un contratto commerciale con un WISP fino allo scenario che Connect.me immagina dall'inizio, quello dell'ISP fai-da-te.

Come plus, all'evento c'era anche Luigi Iannoccaro che finalmente è riuscito ad approfondire Ninux come si deve, e l'ha entusiasmato. Sappiamo che fucina può essere Luigi, non sia mai che Ninux Mongrassano arrivi a collegarsi con Ninux San Marco Roggiano :)

Chiedo a Luigi di fornirmi in privato i contatti mail del nucleo di interessatissimi. Li useremo per mandare a tutti una sorta di mail di benvenuto con molti link utili (essenziali, direi).

Happy Ninux!
Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20141211/626388f2/attachment-0001.sig>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria