[Ninux-Calabria] Topologia Cosenza autoaggiornante (era: attivazione Ulisse02)

Sab 27 Dic 2014 16:21:13 CET

Il 27 dicembre 2014 16:05, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> Fatto
>
> * * * * * /home/ninux/update_topology.sh
>
> cat /home/ninux/update_topology.sh
>
> #!/bin/sh
>
> wget -q http://10.87.1.1:2006/$1 -O /home/ninux/htdocs/Topology/topology.txt
>
> Ogni minuto ora la topologia *in diretta* di Cosenza viene aggiornata, e con un delay di 5 minuti è operativa sul map server.
> Prima non potevamo farlo causa client isolation che falsava questa topologia, ora che il legacy è sparito la topologia OLSR corrisponde a quella reale.

Legacy è un pò ambiguo, la mia cofigurazione è legacy ma la CI
funziona, diciamo che anche con il legacy basta sistemare bene il def
gw e in CI la si faceva ugualmente. Giusto per ricerca e scienza, non
che io tenga alla legacy.

> Questo significa che se un nodo non è collegato a Ninux, anche temporaneamente, ne scompare il link dalla mappa, che quindi si trasforma anche in uno strumento di debug.

godiamo :)

> [...]
> (il segnale attuale non compare poiché è una funzionalità presente grazie a SMNP, che noi non operiamo a Cosenza e che se anche operassimo il map server non potrebbe raggiungere).
> Tra le altre cose, anche il colore del link è adesso rilevante: verde = ottimo link, giallo = link problematico, rosso = link ignobile. Per usufruire di questa legenda scegliamo una voce da "Visualizza qualità dei collegamenti".

Pare che di link "ignobili" non ce ne siano in ninux a livello nazionale ! wow.

Molto bene Stè, finalmente ci godiamo la CI con la perfetta
integrazione map.ninux.org e olsrd.
Prima ho scritto a federico nemesis mettendo in ccn te, spax e musk,
per fare una piccola ridondanza della nostra topology.

Come sapete se al CLA va giù la corrente significa che tutta la vostra
rete, quella dell' HPCC e quella del primo piano dell' ICT vanno in
down-time. Giorno 23 col buon Giovanbattista abbiamo fatto un
sopralluogo per capire cosa sostituire e rinnovare per risolvere
definitivamente questi problemi, finora siamo riusciti a ridurre la
frequenza del disservizio ma, oggettivamente, stiamo nascondendo la
polvere sotto un tappeto e credo che per il 2015 archivieremo questo
problema latente.

La ridondanza, che comunque si traduce in salute, lungimiranza,
decentralizzazione e neutralità del progetto ninux cosenza, la
potremmo fare lato musk che ha servizi H24 e lato verde che ha zizio
come server H24, attendo il parere di federico. Inoltre, piuttosto che
farlo scaricare su ip pubblico, potremmo fare una logica di push,
ovvero es un bel post dalla calabria a map.ninux.org.

Ad maiora,