[Ninux-Calabria] TODO e calendarizzazioni

Dom 23 Feb 2014 18:34:45 CET

Facciamo TINC, è assodato.
Sul tunnel in chiaro devo decidermi se GRE o classico (consigli?).

Intanto un passo verso la CI è stato fatto proprio poco fà, con lo
spostamento della rete a Verde sono stati mandati giù tutti i NAT (gli
unici rimasti).

tutte i clients delle HNA annunciate navigano per mezzo delle reti 10.87
mentre i routers sono legati ancora alla loro interfaccia 172.

Ovvero:
se navigo da capizzanux_router (es ping 8.8.8.8) il pacchetto ha come src
172.17.87.9 e come gateway il 172.17.87.13.

A verde giungono i pacchetti come 172.17.87.9, mentre li ho forzati a 10.87
con uno SNAT.
In questa maniera migrare alla CLI dovrebbe essere naturale.

Esempio di SNAT per Cerisanux:

# per fare navigare sulla wan con pacchetti LAN e rispettare il MASQ di
Verde
iptables -t nat -I postrouting_rule 1 -s 172.17.87.22 -j SNAT --to
10.87.10.1

it simply works,