[Ninux-Calabria] Saldo Ninux Calabria verso Hacklab

Dom 12 Gen 2014 17:38:51 UTC

Ragazzi ho versato 500€ tonde per gli acquisti Ninux, tramite bonifico
bancario.

Il materiale da me acquistato ha consentito di effettuare test e offrire
garanzie e tempestività in merito all'installazione dei nodi ora presenti
in rete, pur tuttavia, dato l'entusiasmo con il quale la rete si stà
espandendo, anche le nanostation dell' HL si sono verificate indispensabili
per la corretta esecuzione dei lavori e desidero a tale merito - ma non
solo - ringraziare l'associazione tutta per la fiducia e l'impegno
manifestatomi sin da principio, ingredienti senza i quali non saremmo mai
riusciti a coinvolgere gli attuali nodi e consolidare quelli esistenti, nei
tempi e con le modalità che conosciamo.

Desidero inoltre ringraziare anche Gianluca Covello perchè, oltre a parlare
lo stesso linguaggio e condividere le stesse tecnologie, ha sempre
manifestato apertura e condivisione in ciò che, una azienda privata
"qualsiasi", avrebbe potuto rappresentare una minaccia al proprio mercato,
con la conseguenza di sollevare paletti e riserve in una attività
apparentemente nociva.

Allo stato attuale diversi nodi potenziali stanno bussando.
Stamane sono stato contattato da alcuni rappresentanti dell' ARI cosenza
per una analisi preliminare sul potenziale Ninux e sulle esigenze di
connettività della loro sede. Ho arricchito pertanto le mie conoscenze e
non vedo l'ora di condividerle insieme a voi; a seguito del loro acquisto
di antenne e materiale vi preannuncio che saremo lì, ad unire i due mondi
con spirito di condivisione e crescita.

Alla stessa maniera anche Vilgio ha prodotto un sondaggio per l'espansione
della rete, portando alcune proposte decisive per la fault-tolerance di
newSPIG, oltre che proporsi come soluzione per l'illuminazione su un
versante a noi finora sconosciuto. Ecocasa ha consentito di "allacciare" un
nodo potenziale "difficile", quale Cornite, e altri episodi non possono che
far emergere la valenza sociale e comunitaria del progetto, quale la
partecipazione di Verdebinario come gateway verso la grande rete.

Altri soggetti, vicini e lontani, si stanno chiedendo cosa sia questo
fenomeno che abbraccia l'intera area urbana, oltre che manifestarci
curiosità ed interesse per qualcosa che pare, sempre più, essere
accessibile ed usabile da chiunque, proprio secondo la vocazione naturale
del progetto.

Brindiamo quindi al nuovo anno, al prossimo ordine, ai risultati raggiunti
e a quelli ancora da ottenere :)