[Ninux-Calabria] Interninux

Ven 24 Gen 2014 00:42:33 UTC

Ragazzi stasera sono stato a Rovito, Gianluca mi ha fatto vedere la
postazione, devo ammettere che mi è caduta la faccia a terra ( se ci
capitate fate un "salto" alla chiesa di Santa Barbara per rendervi conto
della visuale...).

non ha bisogno della mia antenna, provvederà autonomamente.

Interninux sarà un esperimento nuovo, che sarebbe il caso discutere in
lista nazionale.
Questo nodo è pubblico, collegato a ninux per mezzo di nodi ninux ordinari
- di fatto Interninux è un semplice AP senza alcun allaccio diretto a Ninux.

Questo elemento è molto importante, oltre che caratteristico di Interninux,
al fine di manifestare la totale neutralità del progetto.

Ho avuto modo di confrontarmi con altri attori e collaboratori di questa
nuova sfida, in linea di massima vi è il desiderio di collegare le
pubbliche amministrazioni a Ninux, ma non solo, anche quello di illuminare
la presila, nei mesi che seguiranno.

A questo vi è la scelta, che ritengo intelliggente e civile, di realizzare
un captive portal per consentire a chiunque 3 ore di navigazione internet
senza contribuzione monetaria, l'esperimento verterà su semplici banner
publicitari. L'idea è in corso di sviluppo.

In realtà se non avessimo totale fiducia in Gianluca tutto questo non
avrebbe avuto modo di esistere, potremmo ammetterlo serenamente ;)

Gianluca rinuncia al Routing a terra perchè non intende propagare la rete
aziendale/comunale all'interno di Ninux ma intende fare NAT dalla rete
comunale a ninux e da AP ninux puro per lo sfruttamento del datalink su
172.17.87.0/16.

Mi sento di fare i migliori auguri per una riuscita del progetto non solo
dal punto di vista tecnico ma sopratutto dal punto di vista etico,