[Ninux-Calabria] NewSpig Client Isolation

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 03:28:19 CET

Il 25/01/2014 20:58, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Visto che alcuni nodi usano Verde come default gateway per ora abbiamo
> deciso in accordo con Peppe e Stefano di non abilitare la CI e di
> discuterne a riguardo.
>
> In ogni caso anche con la CI abilitata per ovviare al problema del
> default gateway è sufficiente creare un tunnel tra i due nodi usando
> tinc (che si configura in modo estremamente banale) o qualsiasi altro
> software preferite (es. pppoe, openvpn)

Dico la mia in breve su come dovremmo procedere, poi casomai espando.
Abilitazione della CI alla prima occasione utile, tutto il resto è
gestibile.
Se ci sono nodi non-OLSRd-ready, questa dev'essere l'occasione per
accelerare il loro adeguamento agli standard della rete, e non l'opposto.

Parte della propensione all'innovazione è nascondere la complessità, che
non significa affatto rendere le cose deliberatamente rudimentali.
Piuttosto che istupidire le pratiche qualitative della rete, anticipiamo
i casi d'uso dell'utenza easy e prepariamoci di conseguenza.

Nodi di test?

La CI non pregiudica in alcun modo la valutazione del link wireless,
dunque è un non-problema.

Nodo in ingresso?

Sfruttiamo il fw cross-device delle nostre radio e prepariamo un bundle
antenna+groundrouter, con tanto di indirizzo riservato, per i nodi che
vogliono testare la rete in una "anteprima di produzione" senza doversi
studiare la letteratura tecnica.

Vuoi tirare su l'antenna in autonomia?
O hai le competenze per capire le pratiche e applicare le pratiche di
rete o hai la volontà e il serio interesse di metterti in contatto con
una comunità tutta che ti guidi nel farne parte. In entrambi i casi per
Ninux è una vittoria. Stimoliamo il transfer di competenze e sociale, e
la rete fiorirà tecnicamente e socialmente senza bisogno di
babysitterismi. Altrimenti ci ritroviamo sempre i soliti 6 che
mantengono 666 nodi di "utenti easy", o peggio ancora utilitaristi e
disinteressati.

Vuoi renderti gateway Internet per l'intera Ninux?

Annuncia 0.0.0.0 come HNA4 di OLSR. Problem solved. La CI non ti fermerà.

Vuoi renderti gateway Internet per utenti selezionati?

A tua disposizione PPPoE, tunnel VPN in chiaro o criptati a iosa. Le
caratteristiche sono varie, positive e negative, ogni cosa va
sperimentata per bene anche e soprattutto per renderla plug-and-play. Fa
parte integrante della spinta innovativa di Ninux che faccio mia,
l'abbattimento della complessità senza la scadenza nel rudimentale.

Vostro Cliente Isolato,