[Ninux-Calabria] NewSpig Client Isolation

Dom 26 Gen 2014 19:08:47 CET

> Quando ho attivato la CI sapevo che OLSR era su ogni nodo. Tutto quello
> che sarebbe successo era 5 minuti di down e poi tutto come o meglio di
> prima. Un ottimo rapporto costo (5m down) beneficio (topologia
> sistemata), specie considerando che il test non era rimandabile a cuor
> leggero: Nemesis era disponibile in quel momento, non sapevo quando lo
> sarebbe stato nuovamente.

vabè è successo, non facciamone una tragedia. Con un altro AP si risolvono
questi problemi di momentaneo disservizio, guardiamo verso nuove frontiere
di mesh pornografico.

> Ti posso garantire che non avrei attivato la CI se avessi posseduto le
> seguenti informazioni:
> - Che metà dei nodi NinuCS sono dumb client senza OLSR

hehehe, stai forzando la mano :)
i dumb sono soltanto 2 !!!!

ecocasa che ha tutto configurato da 10 giorni sono che sta stando impegnato
per finire il nodo.
L'ARI cosenza che ha sistemato l'antenna il pomeriggio del giorno prima !
Insomma 2 antenne sono momentaneamente dumb e entrambe usano l'ADSL di
VerdeBinario per scopi sociali.

Il nodo dell'ARI è stato realizzato per questa specifica richiesta, e
Gianluca ha donato l'antenna. Insomma una filiera di relazioni con un'unico
obiettivo. Per me valorizza il progetto e lo promuove a 360 gradi.

> - Che così tanta gente utilizza l'adsl di Verde &&

Quei due e Cerisanux che fà anche da AP a ecocasa. Sono nodi spettacolari.
Cerisanux ha il record di link più lungo della Calabria ( stando nella rete
Ninux )
Ecocasa ha il numero di hop più grande della city
Ari aveva disperato bisogno di Internet.
VerdeBinario sta sperimentando nuovi tipi di relazioni e collaborazioni
verso l'esterno.

E' la percezione della necessità a smuovere le persone.

> cosenza.
>
> Te l'ho detto, l'ipotesi di un certo grado di sconvenienza, e il lavoro
> necessario a ridurlo, vanno abbracciati se si è compreso cos'è davvero
> Ninux. Se rimarrà solo chi capisce questo, sarà "pochi ma buoni".
> Alrimenti si finisce come a Roma, dove decine di nodi foglia NON
> partecipano ma improvvisamente rispuntano quando non c'è Internet.

Internet non c'entra, è l' AP che và giù. Internet lo si prende a calci
tanto che ne abbiamo, tra ADSL e 3g.
E' l'AP che porta tutti in rete, e ne abbiamo solo uno.

Sto parlando della responsabilità dell'unico AP.

> reciprocità.
> >

> Assolutamente, let's do it.

tu si che hai stile