[Ninux-Calabria] tunnel l2tp

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 14 Lug 2014 02:03:38 CEST

Il 03/07/2014 03:40, Stefano De Carlo ha scritto:
> Il tunnel nelle mie prove è rimasto stabile, ma è anche vero che non
> sono lì a provarlo. Dirò ad altri hacklabbers di collegarsi lì invece
> che all'AP principale per aiutare a testarlo, vediamo. Ora come ora ha
> un uptime di 2h contro le 36 di spax, ma è anche vero che quella è una
> M5 buttata alla meno peggio, a -80 di segnale e che olsrd su quel trunk
> è prone al crash. Potrebbe tranquillamente non essere dipeso nulla dal
> tunnel.

Il tunnel continua ad essere in fase di test in HPCC, presso il
TestGroundRouter 841NDv8.
Dopo aver notato la scorsa settimana che la connessione cadeva ogni 3-4
ore col messaggio "connection closed due to inactivity", ho scoperto
(grazie Antofrage) che è una tara storica di pppd, terminare i link dopo
tot tempo di inattività.
Fortunatamente basta *qualsiasi* attività per tenerlo up, dunque sono
andato di ping -c 4 <ip_endpoint> e ho raggiunto al primo colpo le 26h
di uptime.