[Ninux-Calabria] Sopralluogo a Soveria domani

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Mar 29 Lug 2014 12:47:45 CEST

Domani, dalle 12.00 alle 14.00 io e Carmelo (ragazzo di Soveria,
Linuxaro e studente ing all'Unical) andiamo a incontrare Salvatore La
Rocca per un primo sopralluogo sulla rete WiFi di Soveria.

Domani con Salvatore abbiamo come obiettivo quello di avere tutte le
informazioni sulla rete Wireless del comune, quindi:
- elenco degli apparati e dove sono collocati (facciamo mappa
geolocalizzata e schema logico)
- indirizzamento IP degli apparati
- sistema di gestione se esiste
- elenco di cosa funziona e cosa no
Cercheremo di raccogliere il massimo delle info, sicuramente questo
primo incontro non sarà sufficiente, ma sarà il primo passo per avere le
info che ci servono.

Un paio di settimane fa ho incontrato il sindaco insieme a Francesco
Chiodo, mi pare di averne già parlato con qualcuno a riunione. In sintesi:
- questa rete Wireless ha funzionato fino a qualche anno fa, dando
Internet aggratiss a chiunque (!)
- la rete copriva TUTTO il comune comprese le frazioni (!!!) ... da
verificare ...
- io gli ho spiegato che il comune asfalta le strade per far circolare
le auto dei cittadini, non gli regala anche la benzina. Ha fatto si con
la testa....
- gli ho spiegato della whitelist di siti istituzionali e ha rifatto si
con la testa ...
- gli ho spiegato delle possiblità di servizi interni alla rete e della
possibilità di chiunque di agganciarsi ed estenderla e ha rifatto si con
la testa ...
- non sono entrato nei dettagli tecnici di Ninux, per questo
organizzeremo un evento apposito a settembre, ok?

--

Vincenzo Bruno (cell. 328-7252923)
Dip. di Fisica - Universita' della Calabria