[Ninux-Calabria] NODO LAPPANUX

Dom 1 Giu 2014 12:05:01 CEST

> Thank you, will do :)

You will :)

> Pensavo avessi fatto tu, lieto che non sia così :)
> Respect, Big Hat. Lo smazzo multiplo nelle configurazioni è essenziale
> per far crescere Ninux.
> La problematica è indubbiamente reale. Non so se Vilgio ne era già al
> corrente, ma sicuramente avremo modo di confrontarci assieme programmare
> i fix.
> In basso info utili.

Non ti preoccupare che a Lappano si torna, se continui a leggere capisci.

> Ndo cojo cojo.
> In basso allegata trovi la passeggiata che mi son fatto.
> La parte interessante è il fattore 8 nei riassunti ICMP, tipo:

la risposta corretta è: sui router ninux, dalle workstation non
abbiamo di questi problemi. Una nota:

"""
ping will report duplicate and damaged packets. Duplicate packets
should never occur, and seem to be caused by inappropriate link-level
retransmissions. Duplicates may occur in many situations and are
rarely (if ever) a good sign, although the presence of low levels of
duplicates may not always be cause for alarm.
"""

ri-postiamo il link:
https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit#heading=h.e9ahlghv43rd

che ognuno lo facesse, non di certo posso configurare e installare i
nodi per come ho fatto e sto facendo finora perchè c'è bisogno di
singole volontà/responsabilità, e so che condividi. Scappare a
Lappano, ieri, è stato un miracolo per come sono incasinato
ultimamente ma prima di agosto spero di calendarizzare tutti insieme
gli interventi migratori con tunnel e vlan.

Se giovanni non avesse fatto le configurazioni a casa sua sarei stato
in difficoltà coi tempi.
Alla stessa maniera un contributo avremmo potuto darlo tutti in tal
senso, parlando di supernodo, ma avremo tempo e modo.

Richiamo comunque ad un confronto sulla configurazione in bridge senza
IP per il supernodo.

Il router ha un ip e, ad esempio, 3 porte untaggate con questo 172.
Le CPE sono tutte senza IP.

Ogni pacchetto 172, se le CPE non avessero IP, verrebbe inviato a
tutte le CPE, quindi propagato a sud anche quando la station di
riferimento sarebbe a nord e viceversa, ovvero si perderebbe il
vantaggio della configurazione a cella, ogni CPE invierebbe la
medesima informazione perchè il router la scriverebbe su tutte e tre
le porte, e non solo su quella dove l'hop del 172 corretto risiede.
Probabilmente STP può darci una mano in tal senso ma c'è da stare
attenti a STP che può dare non poche rogne.

La configurazione senza IP va bene sui nodi foglia ma questa
considerazione è da vagliare anche per i super nodi. Possiamo testarla
senza poche chiacchiere direttamente su lappano, quindi scoprire,
gestire e documentarla a dovere sull'attuale google doc :)

> Siamo "fortunati" perché ci sono molte cose da mettere a posto nella
> rete, cose che richiederanno di passare una "seconda mano" praticamente
> in ogni nodo, e quindi possiamo coordinare il tutto per agglomerare i
> task. Tra le cose, già le sappiamo:
> * DeCompliance Mode
> * IPv6
> * Client Isolation
> * Tunneling

Andiamo alle note tecniche

da capizzanux, mentre sono associato a newspig, nel sitesurvey appare:
00:03:7F:BE:F6:9E sud.lappano.calabria.ninux.org  NONE-82 / -915.64128

infatti io sono a cosenza sud e mi illumina lappano_sud (TP-link).

Nota:
quando sono associato ad un AP oppure sono station senza essid-lock,
il segnale dei surveys è sempre attenuato di parecchio ( notato
durante diversi sopralluoghi, solo dopo esserci associati abbiamo una
stima reale, solitamente +6 - 9db di guadagno ), quindi il test va
fatto con un associazione concreta :)

Voi in HL dovreste vedere:
nord.lappano.calabria.ninux.org (la rocket)

Note sulla rocket:
E' difettosa, abbiamo già concordato con vilgio che acquistare robetta
di seconda mano - da persone non di fiducia - significa buttare soldi.
Praticamente se stacchi il cavo ethernet e lo riattacchi questa si
isola a layer2, va spenta e riaccesa col cavo lan pluggato. Vediamo
come si comporta, ditemi se riuscite ad associarvi perlomeno così
andiamo avanti su altri fronti prima di procedere con la sostituzione
(anche per questa ragione non mi sono cimentato in configurazioni di
VLAN nottetempo per non esasperare la condizione di precarietà
generale).

Noi ieri abbiamo fatto il miracolo perchè siamo andati lì alle 17:30
(!) e se il proprietario non fosse stato uno operativo (fà il
meccanico - elettrotecnico) non avremmo mai potuto decidere
velocemente il da farsi.

Altra nota importante è che il proprietario (Fabio) è una persona
tranquilla, disponibile e serena, e questo lo fà supernodo !
Musk e vilgio han fatto le foto e le vedremo appena le uploadano su fotogallery.

Abbiamo la rocket in prova e se fà le bizze la dovremo sostituire.
sempre la rocket (+ antenna sice telecom a 90°) dovrà essere
distanziata con un braccetto (17€).

abbiamo steso il 3° cavo per una terza antenna.

Costo personale del nodo, ovvero quanto ho messo di tasca mia:

cavo tyco, 30 metri ( 0.54€ a metro): 16.20€
plug rj-45 schermati, 7 (0.60 a plug):   4.20€
braccetto per TPlink                      : 10.80€
braccetto per parete                      : 17.60€

totale lappano                               :     48€
soldi che avanzo da cerisano         :     55€

Note sul router:

Il router è praticamente nel sottotetto, tutto aperto. La mia
preoccupazione non è tanto l'umidità atmosferica relativa ma il calore
dei dispositivi che può spingere qualche uccello a farci il nido
sopra, o a qualche topo di campagna femmina di partorirci (ho visto
cose che voi umani...).

Pertanto possiamo dire che a seguito dei test preliminari torneremo lì
con cassetta a tenuta stagna, rocket nuova, braccetto per rocket e
configurazioni nuove ma prima vagliamo la copertura con due antenne,
così decidiamo se mettere su la terza oppure no, e tutte quelle cose
che ci consentono di partire da 3 e non da 0 :)

Il super nodo senza airMAX è cmq spettacolare, darà accesso a iw8rmn :)
dobbiamo anche decidere chi fra noi linkerà dentro Lappano, mi sà che
il meglio titolato sarò io a Sud e brodolini a Nord, che ne pensate ?
:)

aggiorniamoci su lappano,