[Ninux-Calabria] Ramingo-station kit

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 14:48:49 CEST

Il 03/06/2014 11:23, BornAgain ha scritto:

> non credo sia per niente una buona idea .. rischiamo alla lunga di
> avere ignoranti informatici e replicare gli stessi problemi che hanno
> avuto e stanno avendo a Roma con persone che si connettono a Ninux
> solo per usufruire dei servizi senza portare nessun contributo alla
> comunità..
>
> io con le "pappe pronte" andrei molto con i piedi di piombo

In linea di massima sono d'accordo con Dario.
Pensandolo come kit-test-pronto, che non solo ti permette di provare il
collegamento wireless ma anche velocità e performance e oltretutto di
far vedere in diretta i servizi Ninux: è perfetto, definitivo. Così
infatti non servono più di 1-2 kit di questo genere. (E avrebbe senso
l'indirizzamento riservato per loro).

Ma a pensarlo come prodotto finito proprio no.
Primo, perchè passa il messaggio sbagliatissimo che Ninux è un prodotto.
Secondo, perché sarebbe bello pensare che l'utente poi "apre" il kit e
ci guarda dentro, ma è wishful thinking, è chiaro che non lo farà quasi
nessuno. E se non lo fa, rimani con quello che è: la pappa pronta.

Ridurre la complessità va benissimo. Ma possiamo lavorarci attraverso il
nostro firmware e la documentazione.
Ma kit di questo tipo rischiano di nascondere la complessità (per un
po', poi ti morde il culo quando succede qualcosa), non ridurla.

A questa scala della rete c'è bisogno di persone che capiscano Ninux
benissimo come idea, e almeno un poco la tecnica.
Con questi kit c'è il rischio che non devi interagire con la community
nella misura che c'è adesso, e quindi senza confronto non c'è crescita e
comprensione.
E in più della tecnica non te ne fai nemmeno una minima idea. Non te lo
sai manutenere neanche per le cose semplici il nodo.

Insomma, piedi di piombo. Per me, manterrei l'idea confinata al testing.