[Ninux-Calabria] tunnel l2tp

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 16:06:07 CEST

Settimana scorsa abbiamo fatto un real-case test con Stefano, mettendo
server su un 841 in HPCC (dietro una nanostation di test attaccata a spig)
e usando il mio 741 come client. Il test in linea di massima ha avuto esito
positivo, però ho dovuto ritoccare a mano la tabella di routing del client
perchè xl2tpd la modifica.

Il test è stato eseguito abilitando la CI su spig (era sera e nessuno se
n'è accorto, non scassate) perchè ci interessava questo use-case.

In pratica il mio router ha indirizzo backbone 172.17.87.20/16, in tabella
di routing questo si traduce in:

     host                        netmask
gateway            metric    iface
(1) 172.17.0.0               255.255.0.0
0.0.0.0              0           eth0.3

Che vuol dire che la subnet 172.17.0.0/16 è raggiungibile in l2

il server che abbiamo usato 172.17.87.99, per questo olsr ha inserito una
entry nella mia tabella di routing:

(2) 172.17.87.99             255.255.255.255           172.17.87.4
2           eth0.3

Che vuol dire che il 172.17.87.99 è raggiungibile tramite il GR di spig,
questa regola ha precedenza su quella di sopra perchè più specifica, per
questo per il traffico diretto a 172.17.87.99 non viene mandato in LAN ma
spedito a spig.

Una volta avviato il client l2tp questo imposta come default gateway
l'altro lato del tunnel:

(3)  0.0.0.0                     0.0.0.0
10.10.10.1       0            tun0

xl2tpd però da per scontato che l'endpoint del tunnel 172.17.87.99 stia in
lan, e aggiunge una regola verso questo

(4) 172.17.87.99             255.255.255.255            0.0.0.0
0            eth0.3

Che per metrica ha precedenza sulla (2), ma 172.17.87.99 non sta in lan,
pertanto per far funzionare il tunnel bisogna togliere a mano questa regola.

Quindi dobbiamo trovare il modo per impedire al demone di l2tp di
modificare la tabella di routing e aggiungere la (3) a mano.

Abbiamo anche provato a stabilire il tunnel impostando come server
l'indirizzo lan dell'841, ma non ha funzionato per motivi che non abbiamo
ancora identificato