[Ninux-Calabria] Integrare un tunnel GRE in OpenWRT

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 8 Giu 2014 13:18:20 CEST

Il 07/06/2014 21:01, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Lode alla sperimentazione, ma rimango dell'idea che sbattersi per
> rendere GRE (che è solo un protocollo di tunnelling) quello che serve a
> noi (un software user friendly per creare tunnel) sia inutile.

In Formula 1 lo chiamano "banker", quel giro buono anche se non veloce
che ti metti in saccoccia nel caso le cose dovessero andare malissimo
più avanti :)
Ho finito con GRE, ora cercherò/emo di usabilizzare/testare L2TP e poi
risalendo nei papabili.

> Non voglio parlare per partito preso, ma l'unico punto a favore di GRE
> su L2TP è che occupa 128k in meno, spazio che farebbe si comodo in un
> router da 4MB, ma in cui non sappiamo ancora nemmeno cosa metterci
> altrimenti.

Beh, no. Se leggi la feature matrix c'è roba per 16MiB, cosa metterci lo
sappiamo.
Poi chiaramente c'è l'obbligatorio equilibrio tra volontà di avere la
feature, soddisfazione con come è stata implementata, e margine di
sicurezza.
A solo titolo di esempio: AA e BB hanno stack IPv6 diversi, per
armonizzarli c'è da capire come ma la cosa richiede sicuramente dei
pacchetti aggiuntivi su AA, che però darebbero la possibilità di upgrade
facili facili tra AA e BB, in NinucsWRT.

> Btw non riesco più a raggiungere la rete dell'HPCC da casa mia e non ne
> capisco il motivo, mentre al contrario funziona tutto correttamente. Ho
> già provato a disabilitare GRE su entrambi i router ma niente, per ora
> l'unica mia ipotesi è che si sia in parte impallata la nano in HPCC
> (infatti non riesco ad accederci nemmeno da pfsense)

Ho chiesto a Luca (grazie Luca) di riavviare l'antenna, ma continuavo a
non accedervi.
Ho dunque riavviato il firewall e ora l'accesso è di nuovo funzionante.
La prossima volta debuggheremo e proveremo anche approcci meno drastici,
come magari disabilitare e riabilitare le interfaces :)

@ Peppe: ti ho datto retta la scorsa volta! Ti ho confermato il
problema, per poi dirti che mi si era risolto da solo dopo qualche minuto :)