[Ninux-Calabria] Ninux condominiale

Dom 16 Mar 2014 22:07:52 CET

Il giorno 16 marzo 2014 11:35, Vincenzo Pirrone <linuspax a gmail.com> ha
scritto:

> Il 16/03/2014 03:14, Giuseppe De Marco ha scritto:
> >

> E sei un grande..come hai organizzato la rete condominiale?

Con Stefano abbiamo deciso di farci un post sul blog, suggerisco di quelli
brevi con un paio di foto. I seguenti appunti arricchiti di qualchepoco
(schemino SVG).

Praticamente il router è un Alicegate 2 plus no-wifi che riprogrammammo col
Vilgio.
Il contratto è di mia proprietà, creato appositamente per il condominio.

Effettivi abbiamo 14megabit/1megabit

La rete è stata pensata per il condominio dentro Ninux ma usa la mia
nanobridge su newspig che ha solo 260mbit di banda disponibile :)

10.87.12.1 è un tl-wr841ND installato al 6° piano, ha il DHCP e come
gateway 10.87.12.3 che è eth0.3 sul groundrouter ninux.
Nelle abitazioni replico, ove richiesto/necessario, un tl-wr841ND o
equivalenti, configurati in bridge senza DHCP.
Le famiglie sono 23 e 23, in una rete switched è un buon numero.

A questo punto il groundrouter annuncia l'hna 10.87.12.0/24...
...E vissero tutti felici e contenti :)