[Ninux-Calabria] tunnel l2tp

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Dom 18 Maggio 2014 13:38:17 CEST

Apro un nuovo thread
Ho installato xl2tpd sul mio PC, posto la configurazione

spax a arch ~ $ cat /etc/xl2tpd/xl2tpd.conf
[lns default]
ip range = 10.10.10.2-10.10.10.254
local ip = 10.10.10.1
require chap = yes
refuse pap = yes
require authentication = yes
name = LinuxVPNserver
ppp debug = yes
pppoptfile = /etc/ppp/options.xl2tpd
length bit = yes

spax a arch ~ $ cat /etc/ppp/options.xl2tpd
ipcp-accept-local
ipcp-accept-remote
mtu 1410
mru 1410
defaultroute
debug
lock
proxyarp
connect-delay 5000

spax a arch ~ $ sudo cat /etc/ppp/chap-secrets
[sudo] password for spax:
# Secrets for authentication using CHAP
# client    server    secret            IP addresses
 "username"      "*"     "password"             "10.10.10.2"

Ho avviato il server con xl2tpd -D

Sul mio router ho configurato la wan con protocollo l2tp, indicando come
server il mio PC e come credenziali quelle definite qui sopra, and it works

l2tp rispetto a GRE ha autenticazione (seppur chap sia abbondantemente
bucato è sempre meglio di niente), supporto in Luci e soprattutto
autoconfigurazione degli IP

xl2tpd in 4MB ci sta, quindi direi che abbiamo risolto il problema dei
tunnel