[Ninux-Calabria] Cloudy

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Sab 18 Ott 2014 12:10:03 CEST

Lo proviamo?

------- Messaggio inoltrato -------
Da: Ilario <iochesonome a gmail.com>
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] cephFS
Data: Mon, 13 Oct 2014 16:22:56 +0200

Il 12 ottobre 2014 21:12, Nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:
> Mi è venuto in mente che si potrebbero fare queste immagini docker per
> un bel pò di servizi, tipo storage, dns, git, ecc, potremmo scrivere
> delle belle guide dove consigliamo anche l'hardware casalingo.. potrebbe
> essere un buon modo per incentivare i servizi interni :-)
>
> Compri l'hardware due comandi e taaac.

Ancora più facile: compri l'hardware, ci installi Cloudy (la distro
Debian-based del Clommunity-project pensata per contenere già pronti
servizi utili per le community networks) e configuri i servizi che
vuoi tramite l'interfaccia web della distro. Oppure se hai già un
server con Docker ci puoi installare dentro Cloudy.
Per avere più informazioni guardate qua:
http://clommunity-project.eu/
Un esempio dei software già inclusi: Tahoe-LAFS, ossia un file system
di rete distribuito, resiliente e spettacolare [1].
Gli sviluppatori  del Clommunity project invitano le varie community
wireless a inserire i servizi di cui hanno bisogno come moduli in
Cloudy.
Ciao,
Ilario

[1] se ho ben capito, un problema potrebbe essere che Tahoe non
s'aspetta che la topologia dei nodi partecipanti cambi, dunque se ne
viene aggiunto uno nuovo vanno riavviati tutti gli altri nodi