[Ninux-Calabria] Cloudy

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Dom 19 Ott 2014 22:54:27 UTC

Oggi pomeriggio ho smanettato un bel po' con Tahoe-LAFS[1], il
filesystem distribuito integrato in Cloudy.

Dalla webui di Cloudy si crea un pool (grid nel gergo di tahoe) in un
attimo, o ci si unisce facilmente avendo l'URI dell'introducer, roba
tipo
pb://hckqqn4vq5ggzuukfztpuu4wykwefa6d@publictestgrid.e271.net:50213,198.186.193.74:50213/introducer

Una volta creato e configurato un nodo, si può interagire con tahoe
dalla console web sulla porta 3456. Qui mi è arrivata la prima rottura
di scatole, questa console è accessibile solo da localhost (WTF?),
siccome mi sto virtualizzando cloudy e la VM non ha X.org ho dovuto
invocare la shell e andare a beccare il file di configurazione di tahoe,
che su Cloudy sta su /var/lib/tahoe-lafs/node per rendere la console
accessibile da remoto.

Anche per configurare l'accesso sftp ho dovuto sbattermi un po', prima
di tutto il FS distribuito non ha una singola cartella root ma ne può
avere N, una root è identificata da qualcosa tipo
URI:DIR2:hrtahkxy3zoqxrhkin6zmbhirm:3cvgsmdiybpbaxsjb5cljz6pnidc45pyx6llhkalq5ucw4ggcowa
Quindi bisogna creare un file con gli account utente (user e pass) e le
rispettive root directory, nel mio caso
# cat /var/lib/tahoe-lafs/node/private/accounts
spax capocchia
URI:DIR2:ddg5n76x6stjb35psrcn7i3ytu:etbtnftlaeylm4gmi7mxzq6pg2ntgra7dyjeronyoo4pvkgtttqa

Poi bisogna aggiungere questo al file di
configurazione /var/lib/tahoe-lafs/node/tahoe.cfg

[sftpd]
enabled = true
port = tcp:8022:interface=0.0.0.0
host_pubkey_file = private/ssh_host_rsa_key.pub
host_privkey_file = private/ssh_host_rsa_key
accounts.file = private/accounts

A questo punto tahoe non parte più dall'interfaccia web di cloudy, e
bisogna avviarlo a mano:
# tahoe start /var/lib/tahoe-lafs/node

E poi finalmente sono riuscito a caricare un file con scp.

Insomma non è decisamente qualcosa di user friendly, io mi aspettavo
l'interfaccina web stile dropbox con cui sfogliare i file, invece la
console web di tahone è piùttosto spartana e serve più che altro per
amministrazione.
Il massimo che si può fare è usare FileZilla o montare lo share sftp con
sshfs.

Però ci sono le WEB API, quindi un'interfaccina web carina si può sempre
sviluppare

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Tahoe-LAFS