[Ninux-Calabria] Ninux.org subvallone

Mer 15 Ott 2014 10:21:30 CEST

Cari amici accogliamo maddalena e francesco in ninux.org,
http://map.ninux.org/select/subvallone/

subvallone ci ha dato l' opportunità di sperimentare un approccio
diverso per la realizzazione di un nodo foglia, ovvero quello di
delegare a questo alcuni aspetti del montaggio dell' impianto.

Di fatto i proprietari del nodo, non avendo competenza di networking,
cablaggi, radiofonia, mi hanno chiesto di configurare loro di
dispositivi, di mio ho chiesto loro di sistemare il cavo, ovvero
passarlo dal tetto alla stanza dove desiderano alloggiare il router.

Prima lo smazzamento del nodo era a 360°, adesso si cerca di capire
come bilanciare il lavoro valutando competenze, capacità e volontà
delle parti. La solidarietà non manca.

subvallone è caratterizzato da alcuni aspetti:

1. sociale: riduzione del digital-divide nell'aria di contrada
vallone. I nostri amici si sono avvicinati a ninux.org per
disperazione, l'utenza telefonica in questa contrada non riesce a
garantire un servizio efficiente, parliamo di una offerta ridotta con
costi monetari maggiori rispetto a quelli dell'aria urbana.

2. promulgativo: l'occasione di realizzare il nodo ci ha visto
trascorrere una serata in compagnia di altri due nodi potenziali,
karnhack e un altro in via di definizione, entrambi protempori in
hacklab e verdebinario per l' ingresso in ninux.org.

3. MIAI fundraising: l'ingresso in rete consente a dei vecchi amici di
verdebinario di sostenere il museo interattivo di informatica con una
donazione mensile.

Aspetti strategici
subvallone vede, dal basso, rende paese.
Vede sanpietro da una feritoia tra gli alberi

Aspetti tecnici
Airgrid 5 ampiamente depotenziata, link a 11 kilometri in linea d'aria
attenuazione -69 airmax quality intorno 48%
tunnel openVPN in tl-wr841n connesso a zizio 10.87.8.8

Incontreremo subvallone giovedì in riunione così da ufficializzare la cosa,
enjoy ninux.org

ps = Stefano illuminiamo subvallone sulla mappa :)