[Ninux-Calabria] Ninux all'ITI A. Monaco

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 29 Ott 2014 20:30:52 CET


[in cross posting sulla ML Ninux Calabria]

Il Professor Scavello è rimasto contento del Linux Day nonostante tutto, e in particolare il suo gruppo e qualche altro docente sono rimasti colpiti da Blender e Ninux.
Per quanto rigaurda Blender, vorrebbero interfacciare un sistema MIDI (molti musicisti e appassionati lì) con il sistema di animazioni Blender. Alessandro Pasariello ha già dato un parere positivo sulla fattibilità.
Per quanto riguarda Ninux, il Prof. Scavello vuole organizzare una vera e propria lezione, in orario scolastico (le 3 ore di laboratorio del Sabato), su aspetti tecnici di Ninux (Scavello ha parlato chiaramente di dimostrazione hw, puntamento, ecc). I ragazzi, studiando informatica e fornendo la scuola anche dei corsi Cisco, hanno già molte basi in fatto di Networking. Ci coordineremo col Prof. Scavello per definire esattamente di che argomenti parlare. Lo chiamerò io in questa settimana per farmi dire su cosa i ragazzi sono già formati (non ripetiamoci) e quali aspetti maggiormente interesserebbero.
Una volta definita la didattica definiremo una data intersecando le loro e nostre disponibilità (Sabato è giorno di corso Cisco, per noi).

Oltre che per la didattica, la richiesta del prof. Scavello, che poi è la stessa fattami da un'altra professoressa del Monaco subito dopo il talk al LD, è in funzione del fatto che alla scuola piace l'idea di dotarsi di un nodo Ninux, progettato, installato, configurato e mantenuto dagli studenti. Avevo già fatto presente alla Prof. che, anche con tutto il genuino interesse, la cosa poteva perdersi in battaglie burocratiche, ma visto che sono già in due, ci sono ragioni per essere ottimisti su questa cosa.

Chiaramente se questa cosa andasse in porto potrebbe essere il trampolino di lancio per proporre l'idea Ninux ad altre scuole a Cosenza, interconnettendole. Al Monaco era già stato prospettato l'ingresso nella rete in fibra GARR-X, ma anche con i soli costi di manutenzione (3600€ annui) non è stata giudicata fattibile.

Ettore sarà presto lì per seguire un corso, quindi potrebbe essere la nostra interfaccia in questa puntata della nostra collaborazione col Prof. Scavello.

Postilla, potrebbe essere carino se per la lezione Ninux avessimo pronto un abbozzo della piattaforma eLearning HLCS dove caricare qualche quiz o test. Ad ogni modo è low priority, i lavori sull'eLearning proseguono tranquilli e metodici come devono essere.

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20141029/3c2b80b9/attachment-0001.sig>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria