[Ninux-Calabria] Vlan e prove associazione vecchie nanostation5

Luca Algieri lipos a ymail.com
Lun 1 Set 2014 19:40:32 CEST

Allora, effettuato test con nuovo script e niente, non digerisce le costanti a quanto pare.
Inserendo lo script con, i valori effettivi, invece funziona.
Ho dovuto settare il paese su Bosnia Herzegovina, per similitudine di canali usati, poichè la serie legacy della ubiquiti in Europa e Svizzera non supporta più la funzione AP.
Il canale scelto è il 140, avendo cura di verificare il prima possibile che non sia occupato su quel versante.
Channel Spectrum Widht 20 Mhz (di più non si può)
Output Power 9 dBm

Come già sperimentato la nanostation5 non si associa a newSpig, aspetto migliori il tempo per provare con nord Lappano.

Lipos

Il Lunedì 1 Settembre 2014 1:53, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha scritto:

Il 01/09/2014 00:18, Luca Algieri ha scritto:
> [...]
> La difficoltà, rispetto alle nuove con airos 5, era che arios4 non
> gestisce le vlan da interfaccia grafica e quindi il tutto andava fatto
> tramite uno script che gestisse il tutto all'avvio.
> Giracchiando in rete ho trovato la soluzione in una pagina di supporto
> della ubiquiti:
> http://community.ubnt.com/t5/NanoStation-and-Loco-Devices/VLAN-Support-on-Nanostations-example-scripts-available/td-p/21163.
> Modificato opportunamente, mi ha permesso di collegarlo al router con
> le vlan già predisposte come da guida al ground routing.

Grandissimo Luca! Era un elemento sulla todo list da molto tempo :)
Ho dato un occhiata allo script, si nota chiaramente che esegue il tag
anche sull'interfaccia wireless.
In realtà questa cosa "non ha senso", perché i frame 802.11 non
supportano proprio le VLAN, non sono un concetto che si applica al
wireless tradizionale. Difatti, per supportarle è necessaria
l'estensione, e cioè il WDS, che noi non utilizziamo mai laddove i WISP
ci vanno a pane e WDS e pertanto non mi stupisce che ogni script postato
sulla board Ubnt quasi assuma che tu vorrai taggare la wireless :)

Immagino che tu non abbia linkato una NS5 + VLAN alla rete attuale, in
modo da verificare se l'import delle rotte OLSR funziona, giusto?
Potrebbe funzionare tranquillamente, io sospetto che lui "ignori" il tag
ath0.x.
Ad ogni modo allego una versione riveduta dello script senza VLAN sul
wireless, se la vuoi provare.
Per il resto, manca il DNS e poi la stessa config che effettuiamo su
AirOS moderno è replicata.

> Altra incertezza che rimaneva da dissipare era se si associavano
> almeno tra di loro.
> Prendendo in prestito l'indirizzo 172.17.87.249, ho configurato la
> nanostation5 con vlan come ap, usandone un'altra per vedere se si
> associava.
> Si associano anche se bisogna usare la stessa accortezza che abbiamo
> riscontrato con le nanobeam, ossia bisogna bloccare il canale in
> ricezione su quello corrispondente in trasmissione.

Tra NS5 e NS5 ok, per NS5 + Antenne moderne (Beam, NSM5, RM5), fatto
qualche prova?

> Appena possibie vedrò di sistemarne una sul tetto in trasmissione,
> puntata verso montalto.
> Resto in attesa di un ip definitivo per la seconda antenna.

Il prossimo libero è 172.17.87.28 :)
Quando stai per attivare l'apparato puoi aggiungerlo tu stesso sul wiki,
se è ancora libero (aggiungere in ordine di indirizzo, non
consecutivamente all'attuale riga Lipos01: stiamo ordinando per
indirizzo di backbone)

#!/bin/sh

# PARAMETERS

VLAN_OLSR = 3
VLAN_HNA = 7
MANAGEMENT_IP = 10.87.2.253
GR_IP = 10.87.2.1

# DELETE CURRENT CONFIGURATION
ifconfig ath0 0.0.0.0
ifconfig br0 down
brctl delif br0 ath0
brctl delif br0 eth0
brctl delbr br0

# CREATE VLANS
vconfig add eth0 $VLAN_OLSR
vconfig add eth0 $VLAN_HNA

# CREATE WIRELESS BRIDGE
brctl add br0
ifconfig eth0.$VLAN_OLSR 0.0.0.0 up
ifconfig ath0 0.0.0.0 up
brctl addif br0 ath0
brctl addif br0 eth0.$VLAN_OLSR
ifconfig br0 0.0.0.0 up

# SETUP MANAGEMENT INTERFACE

ifconfig eth0.$VLAN_HNA $MANAGEMENT_IP netmask 255.255.255.0 up
route del default gw 0.0.0.0
route add default gw $GR_IP eth0.$VLAN_HNA