[Ninux-Calabria] x Dario: link Pandora-Lago

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 17 Set 2014 15:41:01 CEST

Il 17/09/2014 11:03, Vincenzo Bruno ha scritto:
> [...]

Ciao,
prospettiva entusiasmante questa :)
Dario, è la tua compagna o sbaglio?
Mi ricordo Roma:Pandora.

> Questione di costi...

In genere questi tipi di link è bene non farli al risparmio, se possibile.
Chiaramente non sto alludendo che sia una scusa per sovradimensionare.

> partiamo dal basso
> - Ubiquiti - NanoBeam M5 Series, 5 GHz 25dBi DP (57 + iva)
> - Ubiquiti Air Grid 5G 27 dBi (45+iva)
> - Ubiquiti Rocket Dish 5G 30 (88 + 55 +iva)
> - Ubiquiti Networks - 5GHz 31dBi AC Rocket Dish (222 + +55 + iva)
>
> escluderei l'ultima
> valutiamo le altre ...
> La grid a 27 non basterebbe per darci 20-30 mbit/s ?

Correzione: l'ultima dish è da 34 dBi :)

Alle distanze su cui operiamo normalmente, ~10km, correttamente
allineate e con la banda a 40 MHz, assolutamente si estrarre 20-30
Mbit/s *reali* è possibilissimo. Anche di più.

Ma a quelle distanze, semplicemente non lo sappiamo. Con nessuna coppia
di antenne, quindi anche le grid.

I dati sono questi: il link più lungo in Italia è NodoCelli - Salsedine
(quello che vedete passa sul mare in provincia di Roma), 25Km. È fatto
con due NanoBridge, guadagno sconosciuto (io ipotizzo 25 visto che è
Fish, possiamo chiedere).
L'ETX di OLSR segna 1, quindi se è un valore reale (dovrebbe, i nodi
segnano "raggiungibili" quindi il map server può recuperare quei dati)
significa che è un ottimo link in termini di latenza e stabilità.
Qui però si parla di un salto di più del doppio, e di un tipo di
dislivello completamente diverso.
Cambiano le condizioni, sono nuove, e servono prove sul campo.

C'è il link BriganteSaraceno - Cosenza di 50km già in fase di
"pensamento" che secondo me può fare da testbed.
Potremmo testare lì coppie di antenne per un PtP a grandi distanze e
vedere come si comportano.
(Logistica: un viaggio per sopralluogo, uno per montaggio palo a muro +
supporti e prima antenna, e poi se Francesco Laurito si coinvolge potrà
amministrare lui il suo lato per montaggio, smontaggio e puntamento)
Abbiamo già in HL due NanoBeam 22 dBi. Sembrano pochi, ma un test è
d'obbligo.
Successivamente potremmo ordinare e provare le AirGrid, visto il loro
costo minore.
E poi sicuramente anche la coppia NanoBeam 25, non è proibitiva.
Da lì poi valutiamo, ma con molti più dati alla mano.

Io dico: cominciamo a pensare da che punto di Cosenza faremo le prove di
puntamento verso Saracena.