[Ninux-Calabria] Situazione terrazzo musk - foto inside

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 21 Set 2014 01:46:16 CEST

Il 21/09/2014 01:06, Luigi ha scritto:
> Oggi:
>
> 1. Testato la NBM16 di Giuseppe verso LappanoSud/Nord: presenta gli
> stessi identici flap e comportamenti della mia NBM300.

Non facciamo neanche in tempo a ipotizzare che sia una situazione
contingente che l'XW torna di prepotenza a imporsi come causa dominante.

> 2. Girata la mia NBM300 verso Spig. caricato 5.5.6, non presenta alcun
> tipo di problema, va bene.

Caro Musk,
i test funzionano,
i test ci hanno sempre dato risposte,
è un ottimo modo di fare le cose che abbiamo e ci aiuta sempre.
La tua Beam non ha niente di fisico che non va. Era giusto speculare
anche su questa cosa nonostante l'improbabilità, e ottenere dei dati che
la dimostrassero.
Ben fatto.

> Penso che il mio problema, oltre ad esserci un'incompatibilità
> firmware di fondo, sia anche di posizione mia verso Lappano con le
> Beam e il rapporto che ne scaturisce con il pattern NSM5 - NBM.

Continua a ragionare razionalmente e dati alla mano.
La NSM5 funziona nella tua posizione.
Come fa la tua posizione ad essere un fattore?
Riesci ad identificare ragioni per cui la NBM5 non dovrebbe funzionare
*per via della tua posizione*,
o se non riesci ad identificarle,
riesci a concepire un test per isolare *la tua posizione* come diagnosi
del problema?
Io penso di si: portare la tua NanoBeam a Capizzanux, col beneplacito di
Peppe, consente di conoscere un differenziale (o no) di comportamento
basato sulla posizione invece sull'antenna.
Si faccia il test quando possibile,
che i test funzionano.

> Quindi pensavo: possiamo salire a Lappano per invertire
> provvisoriamente le posizioni Station - Rocket, in attesa della 120°
> che potremmo decidere di prendere collettivamente?

Se lo facciamo
- Musk e Peppe hanno un ridondanza funzionante
- Non siamo più in grado di analizzare questa problematica in uno
scenario di produzione
- Lappano non diventa più in produzione di prima

Se non lo facciamo
- Musk e Peppe e tutta Ninux Calabria può continuare l'investigazione
- Lappano può comunque cominciare a popolarsi, sulla RM5 e anche sulla
Nano (con accortezze sulla radio lato client)

Tutto si riduce a
Cosa succede se da Peppe e Musk non c'è la fault tolerance?
vs
Cosa succede se non possiamo debuggare/risolvere questo problema?

Continuare a investigare questo problema lo considero importante perchè
- Influirà su parco hardware, know-how finora accumulati in questi anni,
e sui costi futuri, se non riusciamo a venirne a capo o rimanere
aggiornati sui progressi upstream. Molto delicato.
- L'hw team di Ninux Calabria è probabilmente il solo che ha i mezzi
(accesso a diversi nodi e scenari in produzione, oltre a varie radio)
per debuggare questo problema. Con tutti i nuovi ingressi, ci vorrà un
po' prima di avere qualcuno che collettivamente può operare su 5 antenna
diverse di 2 revision diverse in diverse combinazioni...

In sintesi: non pensiamo a toccare Lappano finché questo problema non
pregiudica il collegamento di nodi esterni (e ora non è così) e/o non
sappiamo come risolvere in maniera concreta questo bug.