[Ninux-Calabria] Saluti Ninuxiani!

Dom 27 Dic 2015 00:01:44 CET

> config openvpn 'erik'
>         option enabled '1'
>         option port '1194'
>         option proto 'udp'
>         option dev 'tun'
>         option ca '/etc/openvpn/erik/ca.crt'
>         option cert '/etc/openvpn/erik/server.crt'
>         option key '/etc/openvpn/erik/server.key'
>         option dh '/etc/openvpn/erik/dh1024.pem'
>         option server '100.64.0.0 255.255.255.0'
>         option ifconfig_pool_persist '/tmp/ipp.txt'
>         push "redirect-gateway def1"
>         option keepalive '10 120'
>         option cipher 'none'
>         option comp_lzo 'yes'
> [...]

Credo che def1 fallisca.
Tenta di sostituire il default gateway e se questo manca (è così da
te? controlliamo la tabella di routing default) esce inaspettatamente
(senza log ammesso che non vai ad eseguirlo in debug, aumenta il
valore numerico di --verb, 9 è il massimo ma è più simile a tcpdump !
fai 4).

senza timori prova a rimuovere def1 e o ad aggiungere un default gw

per risolvere forzando lato client puoi sempre fare un --route-noexec
e darglielo a manuccia ma attento al lato oscuro della forza
https://community.openvpn.net/openvpn/wiki/IgnoreRedirectGateway