[Ninux-Calabria] Saluti Ninuxiani!

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Mar 29 Dic 2015 02:19:40 CET

Buonasera ragazzi,

Sorry for delay. Si, il problema è risolto, ma ancora non mi spiego se è un
workaround o altro. Dico questo perché:
La soluzione al push della default avviene nel momento in cui in
/etc/config/openvpn si aggiunge:

list 'push' "redirect-gateway def1" - quì il primo dilemma. Come già
accennato nelle precedenti mail il tutto funzionava tranquillamente a casa
mia con la singola riga in configurazione. Senza alcun problema.

Vado sul nodo di Erik02 e non pesca la rotta. La cosa si è risolta con:

1. Inserire via LuCi in Interfaces > LAN 10.87.27.1 come Default Gateway il
suo stesso indirizzo 10.87.27.1 (!)
2. Modificare list 'push' "redirect-gateway def1" in list 'push'
"redirect-gateway def1 local" (?)

Partita. Ma ho ancora dubbi a riguardo.. proprio a titolo di "perché tutto
ciò?"

Incollo log e confs pre-risoluzione:
https://docs.google.com/document/d/1aWq6nZsWZz_CZ7KVBfjodHrHomi58GEICz5g8i3IfHc/edit?usp=sharing

--