[Ninux-Calabria] Saluti Ninuxiani!

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Mar 29 Dic 2015 03:47:20 CET

Il giorno 29 dicembre 2015 03:15, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com>
ha scritto:

> local no nti serve, toglilo.
> Adesso ti funziona perchè hai messo come gateway se stesso o per
> qualche altro gioco della morte ma local serve solo se stai facendo un
> tunnel in una rete dove hai layer2, ovvero in una LAN mentre tu
> raggiungi l'endpoint tramite routing.

Ed è proprio questo il mio punto interrogativo, ho appena riprovato levando
giustamente local, restartato i tunnel, atteso 2 minuti, si prende le rotte
ma non raggiunge l'esterno lato connettività ad internet. Zero pings..

> Fammi capire è per internet o è per reti di altra destinazione ?

Unicamente internet, la connettività presente su Erik01 viene portata su
Erik02

C'è qualcos'altro che mi sfugge.. confermi che su BB in /etc/config/openvpn
il comando *push* va senza apici (senza alcun *list* precedente) e le rotte
CON apici? Gli esempi che portavamo nei nostri wiki, e io stesso, usavamo *list
'push' "redirect-gateway def1"*..
Quindi dovrebbe esser semplicemente, in caso di redirect: *push
'redirect-gateway def1' *(anche se l'ho provato e nisba..)

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk