[Ninux-Calabria] Riavvii continui su router Cisco

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Gio 31 Dic 2015 12:39:19 CET

Ciao Ragazzi,

siccome conosco le vs competenze nel sapere utilizzare i prodotti Cisco
(anche in virtu' del fatto che l'Hacklab HLCS di Cosenza ogni anno
organizza il corso per preparare gli studenti per alcune certificazioni
Cisco) ho preferito scrivere su questa lista invece che su quella
nazionale per sottoporvi l'inizio della mia esperienza con i router Cisco.

Fine 2005-6 mi hanno regalato un router Cisco SOHO 77 ADSL (1 credo),
mai acceso.

Volendo iniziare a sperimentare con IPv6, qualche settimana (o forse
mese) fa l'ho tirato fuori dall'armadietto e messo in funzione.

Non riuscivo ad accedervi via ethernet e neanche in console perche'
avevo smarrito il cavo che collegava la seriale del router a quella del
computer.

Leggendo su Internet alcune guide suggerivano di smontarlo e rimuovere
la scheda flash per azzerare la configurazione (oltre al fatto che non
ha il tasto di reset).

Giorni (o settimane dopo) ritrovo il cavo console-seriale e riesco ad
accedere al router.

---------------------------------
Domanda :

Se utilizzo un computer nuovo che ha solo porte USB come faccio ad
accedere in console visto che il cavo e' seriale ?

---------------------------------

Accedo al router e mi chiede una password : non conoscendola cerco su
Internet qualche vulnerabilita' et similari.
Ho trovato qualcosa ma non sono riuscito a metterla in pratica.

Continuo a cercare e trovo un'altra soluzione.
Accendendo il router e mandando via console una sequenza control+break
s'interrompe il booting di Cisco IOS e si entra in un'altra modalita'.
Modificando un registro si riesce ad accedere in una modalita' dove e'
possibile entrare senza password e poi poterne settare un'altra.
Ripristinando il valore di quel registro si riporta il router al suo
funzionamento normale.
Entro con tutti i privilegi possibili e cerco la sezione IPv6 ma trovo
soltanto quella IPv4.
Verifico quale versione del firmware supporta IPv6 e quella sul router
non lo supportava (ma la versione che lo supporta si puo' flashare sul
router).

Nel frattempo apporto altre modifiche utilizzando procedure autoguidate
come setup o wizard e riavvio.

Adesso parte, si blocca e si riavvia di nuovo, continuamente.

Una volta da' un errore tipo WatchDog Error, un'altra volta' da'
l'errore SegEv Error. (dicono di segnalare questa cosa all'assistenza
Cisco ma mi sembra una cosa troppo bordellosa e burocratichese).

Posso risolvere tutto cio' modificando quel registro e cercando di
trovare un comando per effettuare un reset completo della configurazione ?

Che voi sappiate esiste un comando del genere, come si chiama ?

Altra cosa : ho cercato di scaricare il firmware corretto e aggiornato
dal sito Cisco (ce ne sono due, a me serve quello piu' completo, che ha
funzioni di firewall etc.) ma mi cerca bordelli vari, cazzi e mazzi, il
seriale del dispositivo etc.

Per caso qualcuno ha questo file o me lo puo' scaricare e mettermi in
grado di poterlo downlodare ?

Ringrazio in anticipo e saluto.