[Ninux-Calabria] A volte ritornano...riparto con routing a terra :)

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Lun 5 Gen 2015 19:50:39 CET

On 05/01/2015 19.21, Danilo Larizza wrote:

> Quindi....essendo un fan di AirOS...volevo riportare l'antenna in
> configurazione originale e mettere sotto qualcosa che facesse girare sti
> pacchetti.

Puoi lasciare anche OpenWRT soltanto che se usi il wireless in modalita'
ad-hoc devi aggiungenere il pacchetto trelay altrimenti non puoi
utilizzare VLAN sull'antenna.

> 1) Mi ritroverò  in casa una bellissima RouterBoard RB750GL (400Mhz,
> 64Mb di Ram, 5 porte Gigabit, RouterOS e solo 5watt di
> consumo).....avete fatto esperimenti con roba simile? Sapete se supporta
> nativamente Olsr??? Volevo usarla cosi com'e'...senza riflashare sopra
> Openwrt....pensate sia fattibile?

Routing a terra lo puoi fare.
OLSR gira sul router che tieni a casa che ti fa da ground router (es.
TP.LINK 841 o 4300)

Puoi installare OpenWRT su Mikrotik utilizzando la funzione metarouter.

> 2) Nel caso dovessi usare qualche mitico Tp-link....per ora qual'e' il
> miglior compromesso tra Euro/Consumo/Possibile espandibilità futura per
> seconda antenna?

Se te lo puoi permettere compratene uno con porte Gigabit. (che ci puoi
installare openwrt naturalmente)

Mi pare che il 4300 sia Gigabit, confermate ?

Per il supernodo ci vuole un router bello carrozzato.