[Ninux-Calabria] Ground Routing - Iniziamo a sbatterci la testa

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 16 Gen 2015 13:42:06 CET

Il 16/01/2015 13:21, Danilo Larizza ha scritto:

> Ma se la rimuovo....poi il managment delle antenne...la devo fare per forza dalla 10.89.x.x....
> o mi faccio una regola che dalla 192.vado alla 10.89...che mi fa fare il managment???? :)

La VLAN di management serve per rendere le antenne nodi di una LAN interna, quella Ninux.
Se devi accedere dalla 192 al management delle antenne, poi sarà il routing a reindirizzarti. Basterà abilitare il forwarding 192 => 10.89.x.

E comunque non sei in teoria neanche obbligato a rendere le antenne membre di 10.87 per gestirle.
Puoi pure mettere dare alle antenne indirizzi 192.
Lo scenario si configurerebbe così. Non riporto gli ID perché non sono rilevanti, basta che sono consistenti quando li configuri.

                ______
               |CPU  |
               |eth0 |
               |_____|

_________________|______________________
switch port   |cpu0| p1 | p2 | p3 | p4 |
______________|____|____|____|____|____|
vlan per...   |____|____|____|____|____|
______________|____|____|____|____|____|
antenna1      |  t |  t |  x |  x |  x |
______________|____|____|____|____|____|
antenna2      |  t |  x |  t |  x |  x |
10.89.x.x     |  t |  x |  x |  u |  x |
192.x.x.x     |  t |  t |  t |  x |  u |

t = tagged
u = untagged
x = off

Ciò non toglie che a prescindere da quale subnet includerà le antenne, puoi arrivarci da qualsiasi altra subnet ti sia necessario, basta che il routing sia configurato a dovere.