[Ninux-Calabria] Sicurezza tra le antenne - chennepensate??

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Dom 18 Gen 2015 14:47:05 CET

Io non mi sento di dire ad un'azienda o ad un ente pubblico "non
utilizzate WPA2 AES" ma un utente privato dovrebbe tenere le proprie
reti wireless aperte, senza password, senza crittografia.

Qualsiasi rete protetta a livello wireless si puo' sproteggere senza
alcun problema !

I privati non hanno nulla di cui preoccuparsi : un malintenzionato o
qualcuno che non ha di meglio da fare non ha bisogno di entrare nei
computer delle persone per accedere ai loro dati personali, stanno tutti
dentro Facebook, e ce li hanno caricati loro stessi, a disposizione di
tutti !

Se vuoi che persone non autorizzate utilizzino la tua connessione ad
Internet la fai viaggiare all'interno di una VPN.

Anche se io da casa mia riesco a visualizzare il tuo ESSID e' difficile
che riesca a linkarmi correttamente per poter comunicare con te e con
gli altri nodi che grazie al tuo riesco a raggiungere.

E certo che non ho la strumentazione necessaria per triangolare il tuo
segnale da permettermi di citofonare casa tua e chiederti un'eventuale
password.

In generale esistono ignoranza e paranoia e dobbiamo combatterle
diffondendo conoscenza in modo da creare consapevolezza e quindi vera
liberta' di scelta.