[Ninux-Calabria] Nodo Algemfeac

lipos lipos a ymail.com
Mer 29 Lug 2015 11:42:20 CEST

Ieri sera sono andato a definire meglio i puntamenti delle antenne vs
Brodolini e vs Spax.
Purtroppo, come già detto, il palazzo in mezzo da parecchio fastidio.
Nonostante tutto comunque adesso il link è con Signal Strenght -78dBm
(come d immagine allegata) e in download ha toccato gli 8mbit.
Per il momento questo è il massimo che si può ottenere, a settembre
vedrò, se alzando con un palo da 2 metri, si riesce ad ottenere un
miglioramento significativo.
Curiosità uscita fuori e che bisognerà approfondire:
con la precedente frequenza di Brodolini (5690) e con/**//*Max TX Rate,
Mbps*/ impostato manualmente su/*MCS2 - 19.5/21.7 [40.5/45]*/
la nanobeam16 non riusciva ad associarsi perfettamente e andava in
continuo reboot.
Essendo state contemporaneamente queste due variabili, rimane da
rintracciare il responsabile del malfunzionamento dell'antenna,
personalmente credo sia più responsabilità dell'impostazione manuale del
max txrate, ma va comunque verificato.
Visto che per garantire che si associ, va comunque fatto un reboot dopo
ogni apply, potrebbe essere anche un bug del nuovo firmware, la beam è
aggiornata a XW.v5.6.2.

Lato Spax invece, la Loco è stata portata in posizione classica e
inclinata per favorire il puntamento verso il 5GHz del WDR3600 di Spax,
anche qui non si ha un link ottimale ma, molto apprezzabile visto che si
sfrutta il router senza aggiungere ulteriori antenne.
Non appena ritornerà up fotogallery aggiungerò altre foto in modo da
esplicare meglio lo stato del nodo nel suo insieme.