[Ninux-Calabria] subvallone

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 3 Giu 2015 15:30:37 CEST

Il 03/06/2015 14:44, maddalena santostefano ha scritto:
> Cari amici, sono Maddalena posseditrice del nodo subvallone,
> innanzitutto grazie per avermi/ci aiutato nella risoluzione del nostro problema.
> Sono iscritta alla mailinglist da poco nonostante i continui solleciti da parte di peppe
> a farlo immediatamente. Ho letto la cronostoria del nostro nodo, mi dispiace tanto
> che ci sia stata allerta per un problema che mi pare fosse piccolo e che magari avrei
> potuto risolvere da me, ma il nostro nodo è gestito da me e francesco, che siamo assolutamente nudi e crudi
> [...]

Ciao Maddalena,

benvenuta in mailing list ma soprattutto (e retroattivamente) benvenuti nella community Ninux :)

Ti posso assicurare a nome di tutti che in Ninux a Cosenza c'è spazio per tutti, *specialmente* per i non-tecnici/nerd/informatici: ce l'abbiamo proprio come obbiettivo dichiarato quello di fare una rete accessibile a tutti.

Mi rendo conto che spesso la ML è un po' troppo "tecnica", in questa fase iniziale tendiamo a usarla come jolly per tutto, ma un'altro obbiettivo è, mano a mano che cresciamo, instaurare altri canali online con cui fare community, meno tecnici. Abbi pazienza e grazie di esserti iscritta e leggerci quando puoi ;)

Darsi una mano reciprocamente in caso di problemi (anche piccoli, come in questo caso) è pane quotidiano di una community. Noi ci siamo (io almeno, ma non conosco ninuxer che "non ci sono").

Spesso questi problemi tecnici possono sembrare insormontabili, ma in realtà possono essere risolti velocemente lavorando in tandem tra proprietario del nodo e "l'amico ninuxaro più esperto". E in questo lavoro di squadra non c'è quasi mai da essere super-esperti di reti. Spesso le operazioni che portano verso la risoluzione sono cose banalissime (ma di un'utilità incredibile) come

* collegarsi ad una pagina web e leggere un valore
* copiare/incollare il risultato di un comando
* caricare un file in un popup

veramente, cose del genere (come nel tuo caso, per esempio).

Mi sa che Luigi questo Giovedì farà una chiacchierata a Verde su come fare queste operazioni banali, non so se hai letto il thread (https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/2015-June/011984.html). Penso che potrei continuare a parlarne, ma in realtà va visto di persona quanto è semplice fare queste operazioni, è abbastanza sorprendente :)

Ancora benvenuta/o. Tra verde, hacklab e cesmma spero ci beccheremo presto :)