[Ninux-Calabria] LappanuxPeppino

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 21 Giu 2015 13:21:57 CEST

Il 19/06/2015 02:56, Stefano De Carlo ha scritto:
> Ciao Ninuxers,
>
> domani in mattinata saremo (Io, Luca, Musk) da Peppino per riattivare finalmente Lappanux, il secondo supernodo Ninux. Cominceremo alle 9 circa.

Resoconto: montaggio vero e proprio andato liscio, abbiamo fatto abbastanza in fretta e finito prima delle 13, grazie soprattutto al lavoro preliminare di Peppino e all'impalcatura bella pronta.
È stato tirato anche un altro cavo per ogni evenienza.
Abbiamo deciso, piuttosto che aumentare il distanziale tra palo e muro, di usare braccetti di Peppe ex-LappanoFabio per il montaggio delle antenne.

Foto qui: http://photogallery.ninux.org/thumbnails.php?album=181
Lappanux verde su Map Ninux: http://map.ninux.org/select/lappanux

L'inghippo l'abbiamo incontrato nel link di ingresso NinuCS che volevamo lasciare predisposto in questa fase, quello MuskHQ > Lappanux, NanoBeam300 > Sector 90.
Parametri perfetti (Sig: -66, Noise -100, AMQ/AMC 85), ma continue disconnessioni/riconnessioni unito ad un TX/RX rate un po' ballerino non appena si tentava un test di carico. La banda passante, per inciso, sempre superiore ai 30 Mbit.

Too Long: Didn't Read: tutto (quasi) risolto adesso grazie ad un miglior puntamento lato STA, link operativo, Lappanux è in NinuCS.

Dopo gli accertamenti classici (ACK distance, cambio frequenza, cambio ampiezza di banda, ecc) per escludere eventuali problemi alla Rocket abbiamo spostato la Nanostation per assumere la stessa copertura e Musk ci si è linkato: stessi problemi.

Ce ne siamo andati dopo 2 ore supplementari (e qualche frittella) di troubleshooting con la teoria che il puntamento lato client fosse errato nonostante i parametri perfetti, perché l'aggancio avveniva non con il lobo principale della Nanobeam ma con uno dei lobi secondari.

Una volta tornati in HPCC abbiamo lanciato un iperf vs Lappanux, che con tutti gli hop arrivata a 5-6 Mb/s, quindi a basso carico per i link. Questo iperf ha continuato senza disassociazioni per più di 15 minuti. +1 indizio a favore dell'aggancio a lobo secondario, visto che è un problema ingigantito ad ampio carico.

Altro +1: ~5 db di scarto tra le chain della NanoBeam di Musk.

Musk ha poi provveduto a riallineare la sua antenna, in particolare con un tilt tra i 3 e i 4°. I parametri sono solo leggermente migliorati (erano già buoni, ora con in più le chain vicine e AMQ/AMC >95), ma le disconnessioni al minimo carico sono sparite: Musk ha eseguito Iperf continuativi, simmetrici (Lappanux > Musk > Lappanux) di durate superiori all'ora e max 1-2 disconnessioni (spesso concentrate nei primi istanti del test, a volte anche del tutto privi di disconnessioni). TX/RX rate praticamente fissi a 117/117.
* Banda 45-50 Mbps simmetrici
* CCQ 99%
* AMQ/AMc 95%, con qualche flap occasionale della capacity a 80.

Come avete capito le disconnessioni ora sono rare e praticamente confinate solo a situazioni di stress testing. Abbiamo quindi un link adatto a gestire e operare sul nodo e Lappanux è pienamente in NinuCS. C'è ancora margine per operare con tilt e puntamento (-1 a Lappanux, sulla Sector, quindi forse siamo un grado troppo), pur tenendo presente che Musk non ha la più pulita delle Fresnel in prossimità dell'antenna e che il link ottimale che ha con Lappanux potrebbe aver messo in evidenza un problema non chiaro con Lappanux-old.

Per inciso, gli AirView sono stati acquisiti in ogni range e hanno reso evidente l'impossibilità di utilizzare i 40 MHz di banda. Abbiamo comunque (una volta stabilizzato il link di Musk) effettuato i test sul campo con una comparativa diretta 20-40 che ha confermato il tutto.

In questo momento le antenne riteniamo abbiano questa copertura: http://photogallery.ninux.org/albums/userpics/10003/PeppinoLappanuxCoverage.jpg

La Sector è pressoché ottimale, mentre abbiamo un po' cannato quello della NanoStation probabilmente. Poco male perché ci siamo comunque dati appuntamento a prestissimo con Peppino per raffinare il tutto e concordare i prossimi step.

Le frequenze non sono ancora quelle definitive, al momento spaziate di 300 MHz per testing.
La Powerbeam è collegata con potenza azzerata, in attesa del collegamento di backbone (AP: bb.lappanux.calabria.ninux.org).

Ovviamente, sotto con gli agganci agli ap
nord.lappanux.calabria.ninux.org
sud.lappanux.calabria.ninux.org