[Ninux-Calabria] economizzare ecocasa

lipos lipos a ymail.com
Dom 28 Giu 2015 12:37:46 CEST

Volendo analizzare il caso peggiore:

Antenne ubiquiti max 24V * 1A = 24 w ad antenna
Router di solito max 15v * 1.5A = 22.5 w

Nel caso di 2 antenne più router sarebbero max 70,5w ossia max 6A (a 12v
approssimato per eccesso) corrispondenti a un carico pari a 0.075, la
batteria dovrebbe reggere circa 18/20 ore.

Con un caricabatteria che eroghi 10A, la batteria avrà bisogno di circa
8 ore per ricaricarsi completamente.
In caso di caricabatteria con corrente erogata inferiore, bisognerà
considerare all'incirca

             [tempo di carica] = [capacità della batteria] / [corrente
di ricarica].

Ricapitolando il consumo massimo che dovrà gestire l'inverter sarà, 70w
[supernodo] + 120w [caricabatteria] = 190w quindi, se i 300w dell'
inverter cinese sono reali, pare essere sufficiente.

Il problema rimane la capacità dei pannelli solari.
Dovrebbero essere garantiti almeno 16/17A con condizioni di scarsa
luminosità [periodo invernale], al fine di poter garantire, in ogni
condizione, l'alimentazione per il tempo necessario a ricaricare la
batteria.

Prendi le info con le pinze visto che avevo cominciato ad interessarmi
alla possibilità di alimentare un nodo in modo del tutto autonomo, ma
non ho approfondito per bene il tutto.