[Ninux-Calabria] economizzare ecocasa

fraticello fraticello a autistici.org
Dom 28 Giu 2015 23:56:11 CEST

On 28/06/2015 11:35, fraticello wrote:
> salve a tutti i ninuxaricalabri,
[...]
> attendo.

scusate non mi sono spiegato bene.

il mio scopo è quello di ridurre il costo della bolletta del supernodo
quando attingo dalla rete, ovvero dal tramonto del sole all'alba. quando
c'e' insolazione non e' importante perche' autoconsumo e quindi mi
pagano anche l'incentivo.
e mi interessa anche non spendere soldi, o quantomeno non piu' di un
tot, e utilizzare quello che ho in casa.
è una fissazione, vivo pur sempre nell' http://www.ecologicasa.info/ :-)

@LIPOS
* la batteria la caricherei comunque dalla rete, i pannelli sono
"sigillati" ovvero connessi alla rete. non posso prendere la corrente da
loro. anche perche' perderei gli incentivi / manomissione / no.
* non ho capito i 120 w del caricabatteria. perche' li deve erogare
l'inverter e quindi sommare al supernodo?

@BORNAGAIN
* carico da rete, quindi va bene batteria/caricabatterie che ho.
* senza poe? quelli della antenne sono a 24 v. dovrei avere almeno due
batterie. e il router invece e' a 15v. come potrei fare?

in ogni caso domani recupero il contaconsumi a verdebinario e monitoro
per 24h il consumo del supernodo+inverter. e con quei numeri vediamo che
posso fare. ok?

altra piccola questione:
l'inverter semi cinese va bene? uno a onda sinusoidale pura o faccio male?

salut