[Ninux-Calabria] Fwd: [Ninux-Wireless] NoiNet usa le foto di ninux per proumuoversi

Luigi open.musk a gmail.com
Mar 3 Mar 2015 10:39:31 CET

Da: "Nemesis" <nemesis a ninux.org>
Data: 03/mar/2015 10:35
Oggetto: [Ninux-Wireless] NoiNet usa le foto di ninux per proumuoversi
A: "wireless a ml.ninux.org" <wireless a ml.ninux.org>

 Beh che dire.

Guardate voi stessi:
https://www.dropbox.com/s/bdzwnhivts6hadq/noinet-foto-sbagliata.jpg?dl=0

Ci sono Fish e Arkanet, chi ha indossato la T-Shirt ninux riconoscerà la
scritta "ninux" arancione di arkanet.

Per un attimo ho pensato vabè.. sarà un gruppo affiliato a noinet che ha
fatto una cappellata.

Poi leggo meglio il post su flakebook:
https://www.facebook.com/noisovrani/photos/gm.891929487516489/362638963937723/?type=1&theater

E noto il commento di Marco Polverari che se non sbaglio è uno dei soci
fondatori e vedo "Forza e coraggio pescaresi", mi sarei aspettato un
commento che segnalava il problema con il consiglio di cambiare l'immagine
delle persone.

Insomma qualche anno fa quando era nato il progetto Noinet avevo sperato
potesse essere un progetto portato avanti seriamente, purtroppo con il
passare degli anni ho visto tutta una serie di scorrettezze tipo:

   - spacciarsi per community network "tipo ninux"

    - fare confronti con ninux (che non c'azzeccano perchè noi non siamo un
   ISP ma un infrastruttura libera)

    - affermare che loro erano l'unica organizzazione che fa una rete wifi
   comunitaria legalmente (implicando che noi fossimo illegali, allora
   dovremmo essere tutti in galera no?)

    - scrivendo articoli in cui si definisce NoiNet un'ente "no profit"
   quando invece andando ad indagare il loro tipo di partita iva dal sito
   delle agenzie delle entrate [1] esce fuori che sono una "società
   cooperativa", che secondo l'ordinamento giuridico italiano NON E' UN ENTE
   NO PROFIT, almeno stando a quello che dice legacoop [2]:

La cooperativa è un’impresa a tutti gli effetti, *non è un’associazione
non-profit, né un’associazione di volontariato*; quello che la caratterizza
è la ripartizione degli utili:

- rispetto agli enti non-profit infatti è prevista la possibilità di
dividere parte degli utili tra i soci
- rispetto alle altre società di capitali invece ha un obbligo a
reinvestire la gran parte degli utili nell’impresa.

La cooperativa finalizza la maggior parte degli utili al conseguimento
degli obiettivi dei soci e in tal senso li destina alla
patrimonializzazione della società., mentre le altre società devono
remunerare i soci proporzionalmente alla propria partecipazione societaria.

*Una particolare tipologia di cooperative è quella delle cooperative
sociali, che essendo onlus per legge, rientrano nella categoria del
non-profit.*

Certo che però arrivare ad usare le nostre foto per promuovere il loro
business ingannevole è davvero troppo.

Adesso sono veramente incazzato.

Vorrei mettere in chiaro una volta per tutte che credo che Noinet sia un
progetto portato avanti in modo ingannevole e che non supporta
assolutamente nè il mondo delle reti comunitarie, nè il mondo dell'software
libero ed open source (mai visti ad eventi, mai visti contributi tecnici o
economici a software libero, mai visto un articolo tecnico scritto in
merito), nonostante si spacci come tale.

Vorrei anche chiarire che non ho nulla contro le aziende che fanno un
business, anche come quello di noinet, anzi, penso sia una cosa
assolutamente positiva se fatta in modo intellettualmente onesto.
Quello che mi fa incazzare è impersonarsi quello che non si è, spacciarsi
per qualcosa tipo "ninux", ed arrivare ad usare le foto di ninux per
promuoversi. Veramente veramente brutto, non trovo altre parole per
descrivere il mio stato d'animo.

Nemesis

[1]: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/ - P.IVA di
noinet: 11499661004