[Ninux-Calabria] problema gr e openwrt

Danilo Larizza dlarizza a tiscali.it
Lun 16 Mar 2015 11:14:56 CET

  Ciao Stefano, ciao Dario

tutti puntate su questo WDS....a questo
punto non mi costa nulla abilitarlo...ma non la vedo una soluzione
"pulita" di funzionamento (sempre se e' la soluzione).

Continuano i
miei dubbi proprio perchè lo scenario era perfettamente funzionante (per
mesi) fino a quando, pochi giorni fa, non abbiamo deciso di spostare il
routing dall'antenna ...all'841.
Prima il tutto funzionava senza WDS...e
funzionava benissimo...

A questo punto....se proprio con OpenWrt
sull'antenna si deve ragionare in questo modo...preferisco tornare ad
AirOS...mettere in STA per il link più lungo e mettere una seconda
antennina anche a 2,4Ghz per l'UNICO collegamento in AP che deve
fare.

Io pomeriggio mi ricreo il tutto in laboratorio....una fonera e
un router e faccio un paio i prove...in tutte queste mail ci sono state
troppe conferme e smentite simultanee :) per capirci qualcosa.
2 vlan
dati (ap e sta), 1 gestione...e bridge tutto sotto nel router..."virimu
chiddu chi nesci".
Oppure nessuna gestione....solo le vlan per Wlan0 e
Wlan0-1...

Vi aggiorno

Danilo

Il 16.03.2015 09:59 Stefano De Carlo ha
scritto:

> [...]
non so dove altro sbattere la testa .. se qualcuno ha idee che le dica
Danilo è convinto di ripiallare il gr e seguire la vostra guida (noi
sostanzialmente abbiamo fatto circa le stesse cose fatte a cosenza ma da
shell) Io credo che il problema non stia lì (altrimenti non
funzionerebbe neanche l'antenna lato nord) ma risieda nel bridge
dell'antenna openwrt tra le altre cose correggetemi ma nessuno di voi ha
provato gr con antenna in sta in openwrt quindi mi sembra che questo sia
un buon banco di prova aspetto idee

> Ciao Dario e Danilo,

grazie mille delle prove.
> Hai ragione, nessuno di noi ha provato
GR+OpenWRT a Station. Per nessuna ragione particolare, e io non avevo
particolare fretta perché davo per scontato che il Layer 2 avesse lo
stesso comportamento.
> Non è così. Ma manco vicino. L'avevo in un
angolo remoto del cervello ma non ho fatto il collegamento, sorry.

Parto dalla fine: Su OpenWrt, il ground-routing-come-da-guida NON è
possibile.
> Non avete sbagliato nulla, non è una virgola da qualche
parte, è strutturale.
> Aggiundo AP+STA contemporanei al quadro non
cambia nulla, il problema è altrove.

> La "soluzione" sicuramente
funzionante c'è già, ed è il WDS.
> Non ti so informare in questo
momento sulle possibili ramificazioni del suo uso, ma ti posso dire con
relativa sicurezza che se il link è PtP essenzialmente hai la situazione
equivalente all'howto.
> Possibili altre soluzioni con altri pro+contro
sono trelay e ebtables.
> Bisognerebbe tornare in laboratorio, ma in
questo momento non ho hw e tempo per simulare questo scenario :(

Voi però recuperate questo setup usando Station WDS e AP WDS. Non avete
bisogno di rinunciare al ground routing.

> Il meccanismo fondamentale
del ground routing non sono le VLAN (sebbene il 90% delle conversazioni
e help cada su quelle xD) ma è il bridging.
> E non basta che ci sia un
bridge, ma il bridge deve essere *trasparente* (o equivalente a),
ovvero: i dispositivi a qualunque lato del bridge devono poter
comunicare direttamente con i *loro* src e dst MAC address.
> Il
problema è che in 802.11 puro è *impossibile fare trasparent bridging*
sulla STA perché il frame format non prevede proprio la conservazione
dei MAC address degli endpoint nella comunicazione over-the-bridge.

WDS ha diverse feature, ma a livello fondamentale è proprio questo che
fa: nuovo frame format, trasparent bridging sulla STA possibile. È stato
creato apposta per questo.

> Il che chiaramente porta alla domanda:
ma come cazzo fa a funzionare su AirOS?
> Su AirOS mettiamo in bridge
STA e wired come se non ci fosse un domani.
> Mikrotik, anche se non lo
usiamo, funziona tutto uguale.

> La risposta è sia Ubnt che Mikrotik
hanno fatto pesanti modifiche al meccanismo di bridging di Linux e al
comportamento L2 wireless per permettere il trasparent bridging anche
senza WDS.
> Federico questa settimana A FAGIOLISSIMO ha pubblicato un
diff tra il ramo ufficiale openwrt (molto datato) e AirOS7 (su AirOS 5
queste cose dovrebbero essere uguali, ma è difficile confermare adesso).
In nessun caso questi sono *tutti* i sorgenti (i driver ubiquiti sono
proprietari), ma analizzando si capisce subito che

> * Ubiquiti ha
hardcodato (non è disabilitabile, neanche quando non serve!) un
meccanismo chiamato ARP-NAT che aggira il problema di bridge+STA anche
senza WDS grazie ad una traduzione del MAC.
> * il codice che su OpenWrt
ti restituisce errore in caso di bridging con STA è rimosso in AirOS

> Purtroppo la parte succosa, ovvero il driver wireless, dove avviene
la magia che rende tutto questo possibile è proprietario, e non fa parte
del code dump. Non so dire come opera, ma a questo punto è chiaro che
applica in hw le funzionalità appena viste (altrimenti non avrebbe senso
predisporre i wrapper e esporle in userspace).

> Con Mikrotik il
codice è diverso (e non mi pare lo rilascino...), ma il risultato è
uguale. Anzi, Mikrotik ha molte più modalità.

> ARP-NAT non solo non
è supportato su OpenWrt vanilla, ma non lo sarà mai per volontà dei
devs. È il motivo per cui è stato scritto trelay, per ovviare al caso
d'uso (molto di nicchia, se non sei su Ninux...) di bridging senza
ARP-NAT e senza WDS.

> Scusate la mail lunga, che verrebbe ancora più
lunga se mi addentrassi ancora. Meglio farlo a sto punto dopo i test,
quando ce ne sarà il tempo.
> La palla a voi.

www.danilolarizza.com

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/