[Ninux-Calabria] newSpig down
Stefano De Carlo
stefanauss a gmail.com
Gio 5 Nov 2015 21:59:54 CET
Il 05/11/2015 15:43, Stefano De Carlo ha scritto:
>
> Montiamo 3 NanoBridge, di cui due puntate su Hacklab e Brodolini per fare la backbone da tempo programmata.
>
> La terza NB la montiamo per non tenerla ferma, puntandola per il momento verso Musk. In futuro la ripuntiamo a seconda delle necessità, e la usiamo per eventuali configurazioni diverse sperimentali.
>
> In più proporremo a Max l'installazione di un UPS APC tampone di proprietà di Lipos, che lo mette a disposizione in attesa che organizziamo il collettone.
>
> Le disconnessioni potrebbero derivare da:
>
> - Switch in AP di Hacklab per agevolare puntamento.
> - Switch in AP di Brodolini per agevolare puntamento.
> - Airview NewSpig.
> - Aggiornamento AirOS Rocket.
>
> Non verrà toccato:
> - Frequenze
> - Router
> - Firmware router
>
> Stefanauss.
>
Riepilogo:
La cosa importante: sostituito l'UPS, ora tutti gli apparati Ninux sono su un UPS APC separato da quello di Massimo. Volevamo donarlo già ora a Massimo (e scollettare a posteriori), ma Max preferisce orchestrarsela lui e tenere separati Ninux e non-Ninux. C'è stato comunque già modo di contribuire a Max direttamente durante il sopralluogo ;-)
Montate le 2 NanoBridge da 22.
La NanoBeam 19dB in hpcc è stata switchata ad AP ed è stata puntata e creata la PtP con Hacklab (10.87.3.253/172.17.87.4). Al momento i valori di segnale/performance/eccetera sembrano invariati, ma il lato Hacklab è adesso completamente sbilanciato in termini di hw (NB da 19), frequenza (un noise floor che non gli consente di fare da AP lui) e soprattutto puntamento (il beam si è ristretto di 60° almeno adesso). Work In Progress.
La PtP verso Brodo (10.87.3.252/172.17.87.5) è installata ma non è stato tentato ancora nessun collegamento nè puntamento, se non puramente tentativo aka ad occhio. Brodolini è sempre rimasto operativo e client, abbiamo solo visionato un promettente -61 da Site Survey sul nuovo SSID PtP (ninux.org-ptp-brodo).
Dei 5 cavi ethernet destinazione-Ninux presenti nei mesi passati ora ne utilizziamo 3. Massimo ha utilizzato gli altri 2 per installare CPE WISP (che forse forse spariranno grazie al consumo critico che la nostra rete rende possibile a chi vuole cogliere l'opportunità ;-). Per successivi upgrade siamo già rimasti d'accordo sul pianificare in anticipo per poi passare altri cavi assieme. In ogni caso incrementi di antenne non sono imminenti per ora.
Il downtime di NewSpig si è limitato al semplice swap di gruppo di continuità. Nei prossimi giorni ci saranno brevi downtime di 15-20 minuti, pre-annunciati in lista, per fare i check/survey/configurazioni di cui sopra.
ora se diamo del "supernodo" a NewSpig non si offende ;-)
Stefanauss.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: signature.asc
Tipo: application/pgp-signature
Dimensione: 819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20151105/49acc378/attachment-0001.sig>
Maggiori informazioni sulla lista
Calabria