[Ninux-Calabria] Nodo Algemfeac

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 2 Set 2015 01:49:27 UTC

Il 29/07/2015 11:42, lipos ha scritto:
> Lato Spax invece, la Loco è stata portata in posizione classica e inclinata per favorire il puntamento verso il 5GHz del WDR3600 di Spax, anche qui non si ha un link ottimale ma, molto apprezzabile visto che si sfrutta il router senza aggiungere ulteriori antenne.
> Non appena ritornerà up fotogallery aggiungerò altre foto in modo da esplicare meglio lo stato del nodo nel suo insieme.

Fotogallery è up nuovamente, appena posso carico anche quelle che ho fatto io.

Un po' di riflessioni sparse sul link:

la delusione c'è ma è chiaro che avevamo abbondantemente sottostimato l'impatto che potevano avere dislivelli minimi e ostacoli parziali (i materiali probabilmente contano) tra palazzi cittadini ad altezze pressoché identiche.
Nonostante tutto c'è da puntualizzare che il link è funzionalmente più che OK. Chiaramente ora i pacchetti preferiscono i 40 MHz e la visuale libera e corta verso Spax con gli annessi 40 Mbps, ma anche quando era il singolo link produceva 8-10 Mbps stabili.

Personalmente ritengo ancora valida la predizione per cui in queste situazioni cittadine anche un innalzamento di un paio di metri può fare una differenza abissale. Ma le teorie sono fatte per essere distrutte e riscritte, quindi sarà interessante provare.

Non so da quanto non si sale sul tetto di Brodo, ed essendo il primo link su brodo-nord una controllatina non guasta, ma non credo ci sia granché da migliorare lato Brodo (a meno di un innalzamento anche li).

Andando avanti e tenendolo presente per il futuro, dalle visite sul tetto (a foto caricate si capirà perfettamente, nel frattempo prendetemi sulla parola :) che Algemfeac è naturalmente molto meglio predisposto di Brodolini per illuminare a Nord. È l'ultimo palazzo alto del blocco di Commenda e sul lato Nord appunto ha visuale completamente sgombra per un tratto, e palazzi più bassi in lontananza con angoli più favorevoli e tetti chiaramente visibili.

È solo un appunto mentale di fattibilità e interesse (anche di Lipos quando ne abbiamo parlato, anche se con la giusta remora del non avere il ninuxer-in-loco), non suggerisco di supernodare Algemfeac, Brodo può accogliere anche a Nord e nella mia mente brodonord e algemfeacnord non sarebbero mutualmente esclusivi (nessun antenna è mutualmente esclusiva con nessun'altra antenna, per me, in realtà, basta organizzarsi :D)