[Ninux-Calabria] Arrivederci a presto!

Ven 8 Gen 2016 17:03:22 CET

Il 3 gennaio 2016 13:05, asbesto <asbesto a freaknet.org> ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> per diversi motivi devo disiscrivermi dalla mailing list.
> La mancanza di tempo mi impedisce di seguire, ma c'e' anche
> dell'altro :)

Wei Gabriè,
Non intendere male, di queste cose spesso se ne parla.
La macchinosità non è obbligatoria, ogni isola oppure ogni pezzo di
isola può gestirsi senza costrizioni and must-have.

Ti faccio un esempio:
il nodo capizzanux è l'unico nella rete che non ha configurazione
"standard" del routing a terra.
Questo non è perchè non c'è tempo o voglia, ma perchè è importante
dimostrare che si può fare anche fuori dagli schemi, ci si può
integrare anche con configurazioni diverse.

So bene che gli informatici sono sempre attratti, decennio dopo
decennio, da mode di ogni genere ma che poi alla fine il valore di
utilizzo reale sta in un altro posto (magari in mano ad un
elettricista e non ad un esperto di telematica).

> quindi, per noi, metterci in rete significa semplicemente
> installare 2 antenne ubiqiti da 50 euro l'una, fare un ponte tra
> due sistemi / linee / ced / laboratori, e via.

puoi farlo anche con due portatili boxati nei fustini del sapone per
la lavatrice.
dato che so bene che sei capace di ogni cosa credo che potresti anche
rischiare di deviare dal mainstream.

> Qui a Palazzolo lo stiamo facendo da tempo, e alla grande,
> semplicemente unendo i punti in una grande rete 10.x.y.z con la
> possibilita' che chi vuole si setta il gw che preferisce (e se
> cade una adsl, basta spostare il gw, tanto per dire)

Ma infatti, lo sposti a mano, lo sposta l'advanced routing del kernel,
lo sposta VRRP, lo sposta uCarp, lo sposta olsrd, lo sposta, purchè
funzioni. Se ti piace con o senza criceto sulla ruota non importa.

Capitalo, ovvero fallo capitare ! :)
buon 2016