[Ninux-Calabria] Studio "Performance Anomaly" del supernodo NewSpig
Stefano De Carlo
stefanauss a gmail.com
Sab 10 Set 2016 14:47:18 UTC
Il 10/09/2016 16:16, Stefano De Carlo ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> segue report FINALE dei test svolti a NewSpig in questi mesi, finalmente svolti in condizioni ottimali con tutta la diagnostica dei nuovi firmware Ubnt attiva.
Volevo porre l'attenzione su due punti:
* Un CCQ tra 85-90 potrà sembrare numericamente alto, ma non lo è: innanzitutto, ogni valore riportato ha il 98% di Brodolini ad alzare la media ed il valore reale è un po' inferiore; soprattutto, il CCQ è un "error rate", una percentuale di frame wireless trasmessi con successo rispetto al totale. Il problema è che, per come opera TCP [1] che è il principale protocollo di trasporto in uso nelle reti, anche un error rate minimo ha *forti* ripercussioni sulle performance. Un error rate del 95% NON equivale al 95% della banda massima, ma molto, molto inferiore.
* La Performance Anomaly di 802.11, come implica "802.11", è un problema *a livello fisico*. Nessuna quantità di quality-of-service può sistemare il problema, se si è fortunati solo mitigarlo. Anche "ripartendo" la banda col QoS, è senpre il tuo nodo meno prestazionale a stabilire il limite *per tutti*. La performance anomaly non sparisce col QoS.
Stefanauss.
[1] il principio base è: TCP accelera i dati finché non cominciano ad inciampare, solo allora rallenta; poi ripete la procedura; ad un certo punto trova una velocità stabile a cui riesce ad andare senza inciampare. Il problema è che in presenza di frame/packet loss, questa decisione di "stabilizzarsi" arriva a velocità molto molto basse.
-------------- parte successiva --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 801 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20160910/eb749594/attachment.pgp>
Maggiori informazioni sulla lista
Calabria