[Ninux-Calabria] Ninux.org, isola Cosenza

Verde Binario info a verdebinario.org
Dom 11 Set 2016 19:38:28 CEST

> Date: Sat, 10 Sep 2016 12:23:39 +0200
> From: Luigi Porto <open.musk a gmail.com>

> VerdeBinario ci legge in ML, quindi sa che il suo nodo sta generando
> problemi, attendiamo il lista un suo parere.

Ciao NinuCS!

Roger! Leggiamo attentamente (quasi) ogni email. Ricapitoliamo:

sembra che grazie al paziente lavoro diagnostico effettuato da Stefano,
Musk & co. si sia arrivati al bandolo della matassa. Se abbiamo capito
bene, il succo e' che gli AP adeguano tutta la rete al link peggiore,
uniformando la banda al limite inferiore delle prestazioni. L'attuale
configurazione della rete (un unico AP o giu' di li) amplifica il
problema: piu' sono i client connessi, maggiore e' la probabilita' che
uno o piu' link "vadano male" degradando le prestazioni di tutti.

In questo momento 4 nodi, tra cui l'antenna di Verde Binario, sono i
principali "responsabili" della situazione, e molti altri nodi hanno
performance lontane dall'essere ottimali. La soluzione "a breve termine"
e' ovviamente migliorare la qualita' di  tutti i link, e i piu' urgenti
sono i fantastici 4 di prima.

Per quanto riguarda l'antenna sul tetto della sede di Verde Binario,
considerato che fino ad alcuni (?) mesi fa non sembravano esserci
problemi, possiamo ipotizzare che l'antenna si sia spostata un po' per
qualche motivo o che sia cambiato qualcosa nel tragitto dall'antenna
all'ap (alberi? edifici?).

in questa ipotesi una soluzione rapida e indolore potrebbe essere salire
sul tetto e sistemare l'allineamento verso newspig, o considerare di
puntare su un altro ap (quale?).

la schedule potrebbe essere

- parlarne rapidamente nella nostra ml e/o in una piccola riunione
associativa dedicata, alla quale sarebbe importante fossero presenti i
soci e limitrofi di verde piu' attivi su NinuCS (fraticello, musk, ecc.)

- salire sul tetto il prima possibile, compatibilmente con le condizioni
atmosferiche, con i tempi del condominio e con la disponibilita' di chi
vorra' effettuare l'operazione.

Se dovessimo percepire che la cosa va per le lunghe non credo ci siano
problemi da parte nostra nello spegnere/escludere temporaneamente il
nodo per evitare di continuare a generare problemi.

Passo a segnalare questo thread e gli altri ad esso collegati nella ML
dei soci ;-)

Ci aggiorniamo presto!

Verde Binario

PS

Siamo consapevoli che la soluzione a lungo termine e' un aumento della
ridondanza dei link nella rete, e che per ottenere questo sarebbe cosa
buona e giusta che ciascun nodo realizzasse almeno due link.

Purtroppo la cassa dell'associazione in questo momento non ci permette
di spendere dei soldi [0] in antenne (ne' in altro per la verita'), e
stiamo cercando una soluzione a costo zero tramite il Manca, nostro uomo
a Cracovia che lavora per Ubiquiti. Speriamo di poter dare presto buone
notizie anche su questo fronte ;-)

---
[0] e accettiamo volentieri donazioni tramite paypal
(info a verdebinario.org), bonifico (IBAN IT94P0308301609000000000673) o
brevi manu (giovedi h19-21 in sede) :-)