[Ninux-Calabria] NewSPIG, dovremmo proprio cambiare canale rf
Stefano De Carlo
stefanauss a gmail.com
Dom 11 Set 2016 20:04:50 CEST
Il 11/09/2016 19:12, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Questo canale non va bene perchè a breve avremo mooolto più rumore,
> lato newspig non hai interferenze perchè dal versante puntano tutti a
> valle.
In ogni setup in modalità infrastruttura, la maggiore allocazione di airtime è sempre dell'AP, per definizione, a prescindere dalla frequenza.
Statisticamente quindi è impossibile battere il beneficio di avere il livello di interferenze più ridotto possibile lato AP.
Neanche la somma di tutto l'airtime di tutti i client "in interferenza" può arrivare a quello allocato all'AP. Anche solo per pareggiare sarebbe necessario avere interferenza su tutte le STA, cosa che chiaramente non è il caso.
È la stessa situazione della performance anomaly, stai ragionando in termini di "massimizzare il client" dimenticando che ogni volta che non si predilige l'AP lo scotto lo pagano *tutti*, *sempre*, *inevitabilmente*.
Rifrasando: non c'è nessuno scenario in cui (partendo dalla situazione più favorevole per l'AP) aumentare le interferenze sull'AP per ridurle su un sottoinsieme di client costituisce un guadagno netto *complessivo* per tutti i client. Se mi dimostri che questa cosa è errata posso tranquillamente cambiare idea.
"a breve": al momento la situazione e i dati sono questi, il canale con meno interferenze su NewSpig è 5660. Quando cambiano le condizioni, rivaluteremo.
> quel canale mi ha detto Francesco che era già occupato, e in
> produzione, da netwire da prima che noi lo occupassimo.
Ti devo chiedere se stai suggerendo l'esistenza o l'opportunità di un diritto di prelazione oppure no, è questo in particolare che non sto capendo.
> Pergiunta con
> performance disastrose, più per noi che per lui, perchè lui comunque
> ci lavorava a 7mbit noi a mala pena 1mbit.
Non è vero. Gli 1 Mbit dipendono dalla performance anomaly, come ampiamente dimostrato. Come abbiamo scritto più volte, ribilanciando i nodi con le ACL temporanee la banda utilizzabile è nell'ordine dei 30 Mbit. Sul 5660.
Stefanauss.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: signature.asc
Tipo: application/pgp-signature
Dimensione: 801 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20160911/67f61046/attachment-0001.sig>
Maggiori informazioni sulla lista
Calabria