[Ninux-Calabria] Liposila, attivo il primo nodo silano

Luca Algieri algieriluca a gmail.com
Lun 10 Apr 2017 20:58:24 CEST

On 10/04/2017 11:33, Stefano De Carlo wrote:
> 1) Supercongrats!
> 2) Ci racconti come hai impostato la coesistenza di link ninux e non ninux?
Essendo il nodo in una zona abbastanza isolata, e soggetta spesso a
"intrusioni", avevo necessità di raggiungere in qualche modo l'impianto
di videosorveglianza per controllare di tanto in tanto che tutto fosse a
posto.
Avevo pure preso in considerazione internet via satellite ma il non
avere la possibilità di aprire le porte, unito ad un  traffico limitato,
mi ha fatto desistere.
Di recente invece un vicino, distante 400m in linea d'aria e con adsl
attivo, mi ha dato la disponibilità all'utilizzo della sua linea ma
limitatamente all'accesso al dvr.
In un primo momento avevo pensato di fare un semplice ponte wireless a
5GHz con 2 Ubiquiti Nanobeam 16 ma, sperimentando insieme ad un altro
membro hacklab una soluzione ibrida sulle vlan, ho pensato che potevo
fare sia il link che mi serviva e sia mettere un Ap Ninux in piena regola.
Premetto che il vicino non è attualmente interessato a NInux e quindi
dal lato suo non potrei fare le vlan nel modo classico che siamo
abituati a configurare con il ground routing, inoltre il router è un
Tp-Link WR841ND sul quale è ormai impossibile mettere openvpn (sempre
ammesso fosse possibile metterla anche sul router adsl).

Nello specifico tecnicamente la soluzione è:

Router Ninux:             (con richiamo alle istruzioni della guida al
ground routing)
    vlan 3 Wireless    => interfaccia con indirizzo antenna e collegato
a olsr
    vlan 7 Gestione
    vlan 100 Point to point => interfaccia con indirizzo in linea con
indirizzamento e subnet del router con adsl (ovviamente la vlan reale è
diversa)

AP Ninux:
    vlan eth0.3 in bridge con Wlan0
    vlan eth0.7 management antenna
    vlan eth0.100 in bridge con wlan0.100
    ip di gestione della rete del ground routing Ninux
    ip alias della con indirizzamento in linea con il router adsl

STA:
     vlan eth0 in bridge con wlan0.100
     ip di gestione con indirizzamento in linea con il router adsl

in questo modo limito i rischi per il vicino, essendo l'Ap dal lato mio
e il traffico veicolato s una vlan specifica, e mantengo l'ap in
configurazione classica per possibili link Ninux.
La soluzione è stata testa in lab e attando di provarla sul campo.
> 3) Lo verdizziamo http://map.ninux.org/select/liposila/ ?

Il nodo è già operativo quindi verdizzabile, devo solo montare la Sta
dall'altro lato, che comunque non coinvolge direttamente Ninux.
Approfittando della pasquetta vedrò di fare qualche foto.