[Ninux-Calabria] Fabrix2

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Lun 24 Apr 2017 15:48:40 CEST

Buonasera Fabrizio,

Ho visto sia le foto del nodo a Marano che a Castrolibero, il problema è
che i tuoi sono montaggi "veloci" a balcone, le possibilità sarebbero
esponenzialmente maggiori nel momento in cui il nodo fosse locato sul
tetto..

Studiando sia il territorio che le distanze tu potresti collegarti
benissimo su:
1. Nodo a Marano > Algemfeac: 7.21Km sfruttando la PowerBeam che hai già
rispetto ai 13Km attuali.
2. Nodo a Castrolibero > Verdebinario: 1.68Km sfruttando la PowerBeam che
hai già contro gli 8.11Km attuali.

L'attuale hardware che stai usando verso San Pietro su tutti e due i nodi
purtroppo è inadeguato.. è ovvio che di funzionare funziona.. ma per "come"
funziona ti rimando a quanto scritto da Stefanauss nella precedente mail.
Ipoteticamente tu volessi mantenere i link ai puntamenti attuali ti
servirebbero a Castrolibero una padella da 400 e a Marano una da 620.

Per questo io ti consiglierei di valutare lo spostamento del nodo sul
tetto, cosa che può ulteriormente favorire sia te con l'accorciamento dei
link (quindi guadagnando esponenzialmente segnale) sia l'ingresso di nuovi
ninuxer (attualmente fuori dalla rete a causa dell'esiguo numero antenne
che "rilanciano" il segnale) qualora facessi da Access Point.

Che ne pensi?

Cheers!
Luigi