[Ninux-Calabria] Fabrix2

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 26 Apr 2017 21:09:37 CEST

Il 26/04/2017 18:30, Elwe Singollo ha scritto:
> Ciao Luigi. Purtroppo non ho accesso al tetto. A Castrolibero non vedo Verdebinario, ci sono palazzi in mezzo. A Marano si potrebbe tentare di puntare su Algemfeac, ma dando una occhiata con google earth non penso si possa migliorare la situazione. Potrei prendere la powerbeam da 620 per Marano, ma prima di spendere soldi per quel tipo di antenna e visti gli sviluppi che sta prendendo la rete vorrei rifletterci su. Ne potremmo parlare di persona ?? A presto :)

Ciao Fabrix,

in realtà il profilo di elevazione fabrix-maranux vs algemfeac generato da google lascia bene sperare. Ovviamente è solo sulla carta, ma il potenziale c'è.

Come ti accennava Luigi, una riorganizzazione dove la PowerBeam va su Algemfeac e FabrixMarano passa ad Access Point sarebbe una doppia vittoria, ci si sbarazza di un link di 13 km sostituendolo con uno di circa 7, e si crea un'ulteriore possibilità di collegamento.

Al momento, quando FabrixMarano fa traffico, NewSpig si affossa perché deve "aspettare" nodi che sono il 25% (Castrolibero) e 80% (Marano) più lontani di tutti gli altri. Ieri ci è capitato di vedere scendere il CCQ (il tasso di trasmissioni wireless terminate con successo) fino al 58%. Un valore normale è tra il 90 e il 95%. Quando scende sotto l'80% praticamente la rete è "inchiovata".

Per quanto riguarda Fabrix2, anche io ti consiglio come Luigi di fare un sondaggio per il tetto. Anche se è spesso teatro di psicodrammi, a volte basta chiedere :-) a meno che già non sai diversamente
Ad ogni modo dalle foto (grazie!) indubbiamente qualche tetto di roges/panebianco lo vedi, e magari possiamo cogliere l'occasione con nodi potenziali che potrebbero entrare in ninux e accorciare per fabrix2

Oltre al Martedì pomeriggio/sera che c'è l'appuntamento fisso in Hacklab/Unical, magari dicci pure tu i giorni/ore in cui pensi di essere libero, possiamo organizzarci :-)

Buona serata Fabrì,
Stefanauss