[Ninux-Calabria] morte della rocket su NewSpig, reboot ninux Cosenza

Lun 3 Lug 2017 12:16:25 CEST

Ciao a tutti,

sulle ultime esperienze ninux della nostra isola Cosentina posso dire
di condividere tecnicamente nei contenuti per quanto riguarda le
misure di contrasto ai disordini di utilizzo e di accesso, perlomeno
per grandi linee, così come è sempre stato.

Tuttavia reputo inadeguata la modalità di sviluppo, negoziazione e
decisione delle scelte della nostra isola. Dico inadeguata non in
termini di critica, quello che tenterò di spiegare è una autentica
paura di un metodo politico arbitrario e sommerso; mi è dunque
difficile capire come e in quale luogo, fisico o virtuale, vengano
formulate considerazioni tali da essere considerate autorevoli e
plurali.

Stiamo facendo ordine nella rete tralasciando gli aspetti di
partecipazione e condivisione, di contatto e concretezza, sul
territorio, fisico o virtuale che sia. Pare connotarsi un mesto
disordine comunicativo, certamente non intenzionale ma potenzialmente
dannoso.

Di fatto, in soldoni, non si capisce più e dove le decisioni e i
pareri vengano presi, considerati e scambiati. Su quali canali, con
quali modalità, secondo quali appartenenze, obbedienze, identità.

Pare delinearsi un ristretto gruppo di talentuosi che guiderà l'isola
in una direzione che viene, o verrà, decisa, probabilmente votata,
periodicamente rivisitata e all'evenienza ribadita: quasi a rimuovere
eventuali, e a questo punto potrei dire condivisibili, dubbi sulla sua
reale attuazione, legittimità e autorevolezza.

Questo innocente difetto è certamente da individuare nel metodo
democratico che stiamo utilizzando con modesta parzialità, aggravata
da una visione che non considera i meccanismi di alienazione sociale.
Decidere per "gli altri", facendone quasi le veci, comporta
l'alienazione sistematica della parte per la quale stai prendendo
decisioni. Questa fa sì che il gruppo continui ad esercitare il
proprio ufficio riducendo, qualitativamente e quantitativamente, la
frontiera di possibilità che un sistema più aperto introdurrebbe nel
suo pieno potenziale, nella sua massima configurazione partecipativa
quindi, ognuno come può, dicevamo un tempo: considerando approcci e
scenari di non omogeneità e non conformità in un contesto di
integrazione funzionale.

Scusatemi preventivamente ma analizzare e condividere questi aspetti è
molto importante per me.

Si parla, dando per scontato, che ci sarà uno strappo o che già c'è
uno strappo ma non si capisce di quanto le ultime considerazioni siano
distanti, effettivamente, dalla parte che si considera strappabile o
già strappata, tra chi e chi, o chi e cosa. Cosa stiamo strappando o
cosa è stato strappato, è dunque la domanda e in riferimento a questo
non trovo elementi utili.

Quindi, ammesso che ninux.org l'abbia, quello sul quale potremmo
aprire un confronto sarebbe la natura politica della nostra iniziativa
e gli strumenti ufficiali di promulgazione e attuazione delle
decisioni. Se esiste un gruppo che guida la rete significa che questo
è stato istituito dall'iniziativa stessa che di conseguenza diventa
istituzione. Premesso questo, quali sono i canali istituzionali di
promulgazione e partecipazione diretta, questa è l'altra domanda.

a presto e scusate, non vorrei essere frainteso :)