[Ninux-Calabria] Appunti riunione romana "Ninux 2.0"

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Mer 5 Dic 2018 23:29:23 CET

Il giorno mer 5 dic 2018 alle ore 18:22 Stefano De Carlo
<stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> Domenica 25/11 a Roma c'è stata una riunione battezzata "Ninux 2.0", con
> lo scopo di far uscire fuori la strada verso cui far evolvere Ninux.
> Anche se la riunione è stata visibile in streaming, era diretta
> "soprattutto alla comunità romana" (parole loro).
> L'obbiettivo è far uscire un documento (RFC) da commentare/sistemare che
> descriva il risultato della riunione. Questo documento non è ancora uscito.
>
> Si è parlato di: community, utilizzi di ninux, cose su cui concentrarsi,
> obbiettivi, nuove direzioni, mezzi di comunicazione, condivisione
> [...]
[cut]
Ho visto gran parte del video ma ho intenzione di terminare a vederlo
in quanto molto interessante.
Sul fronte comunicazione la mia idea personale è battere sulla ML,
come è stato detto nella riunione è l'unico mezzo che permette di
avere uno storico e consultarlo, su telegram si trovano anche 100
messaggi e non si leggono oltre a non avere un "archive".
Dobbiamo battere sulla ML e lasciare Telegram per comunicazioni
istantanee e basta.

Sul resto...non vedo novità ma vedo nnxx, ciò che un paio d'anni fa
con Federico Capoano abbiamo iniziato a sperimentare in basilicata con
olsr2 in quanto era terrà vergine, ci siamo trovati benissimo. con
OpenWisp c'è una vpn per i nodi che non sono visibili, ci sono
statistiche, gestione del router in modo facilitato, è tutto
documentato etc...

Su tanti argomenti ninux2.0 io vedo cose già in piedi su nnxx.

Quanti di voi hanno messo un router di test per collegarsi a OpenWisp?
Provare non costa nulla, vi invito a prendere un routerino e provare nnxx.
Se piace si può replicare il sistema per la Calabria ad esempio e
mettere in comunicazionie i 2 sistemi in modo che le reti comunicano
tra loro ...

Michele