[ninux-Firenze] Hosting al lilik

leonardo mail at leonardo.ma
Tue Dec 4 13:25:06 CET 2012

On 04/12/2012 11:56, Alessio Caiazza wrote:

> 2012/12/4 Tommaso Visconti <tommaso.visconti at gmail.com
> <mailto:tommaso.visconti at gmail.com>>
>
>     ma metterlo su github, heroku o appfog? Tutte soluzioni gratuite e
>     che permettono di usare un CNAME per l'indirizzamento
>

> Io l'avevo proposto, ma mi è parso di capire che si voglia utilizzare un
> ben noto joomla invece che jekyll e simili.

joomla giammai.

io ho parlato di drupal. Perchè ho gestito situazioni un po' complesse
con drupal, e può diventare uno strumento per la comunità, oltre che un
sito. Ad esempio:

 - forum
 - form di contatto
 - sondaggi/votazioni tra gli iscritti
 - sincronizzazione degli iscritti al sito con mailing list

certo, ci vuole qualcuno che installi i moduli e gestisca il tutto e
Lorenzo era disponibile, magari insieme a Leandro che si era offerto di
seguire i contenuti. Io non ho tempo di prendermi la responsabilità ma
posso dare una mano all'inizio con drupal.

Se ci interessa solo un posto dove scrivere due cose, allora prendiamo
uno spazio con meno sbattimento possibile e che faccia il minimo
indispensabile. Però deve essere accessibile anche a chi non è uno
smanettone, ad esempio, se voglio fare l'upload di 5 foto, non possiamo
pensare che tutti si trovino a loro agio a uppare con ssh nella cartella
giusta e poi scrivere l'html per mettere la preview, che mi pare il
workflow di jekyll.

Quindi decidiamo, preferite:
 1 sito minimale e semplice senza sbattimento
 2 strumento dinamico per la comunità con sbattimento
 3 ...

Visto che abbiamo due volontari io sono per il secondo. Poi vediamo dove
hostarlo.